THE ORIGINALS 2 RIPORTA IL SOUL ALLA GENTE

Dopo il successo della precedente compilation, l’etichetta tedesca Golden Rules presenta The Originals 2, il secondo round della sua missione nel mostrare i migliori talenti internazionali del funk & soul contemporaneo.

AMAZIN’ FIVE 

Gli Amazin’ Five si sono formati a Mosca da musicisti che hanno suonato in diverse band soul, jazz e reggae e un DJ  catturando il meglio di tutti i mondi. La musica della band è influenzata sia dalla musica soul americana che dalla rara scena pop sovietica. La band ha suonato costantemente in concorsi di breakdance e nei bar, mescolando una folla hip-hop con gente comune che ama l’atmosfera di festa. 

Amazon’ Five

LEXSOUL DANCEMACHINE 

Lexsoul è probabilmente una delle migliori band dal vivo mai viste. Dal luogo meno atteso per il funk la band nasce nella fredda Tallinn, in Estonia. La loro musica è una miscela di puro fuoco puro e morbidezza; a livello internazionale hanno goduto del continuo supporto di BBC 2 e BBC 6 sin dal loro debutto “Deus Lex Machina” nel 2015. Sono seguiti da coloro che amano la scena contemporanea e artisti del calibro di The Quantic Soul Orchestra, Smoove & Turrell e Cory Wong.

Lexsoul Dancemachine

JOE STURGES & LUCAS DE MULDER 

Uniti dalla scena jazz, funk e hip-hop di Madrid, il batterista compositore Joe Sturges e il chitarrista Lucas de Mulder hanno iniziato a creare ed esplorare insieme all’inizio del 2020, creando alcune tracce minimaliste e guidate dal groove dopo aver lavorato insieme in una varietà di progetti e aver capito che le loro influenze individuali potrebbero portare qualcosa di eccitante e fresco sul tavolo come un progetto di power duo. Con chiare influenze funk, ambient e jazz contemporaneo e accenni di hip-hop, musica classica e neo-soul, Joe Sturges e Lucas de Mulder creano paesaggi suggestivi pieni di groove in controtempo ed effetti melodici costantemente mutevoli.

TOYTOY 

TOYTOY è un gruppo musicale di quattro strumentisti virtuosi. Canalizzando influenze da Frank Zappa e Weather Report a J Dilla e Terrace Martin, inalano anche il fumo ispiratore della scena hip new jazz in tutto il mondo. Spinti dall’energia selvaggia dei loro spettacoli dal vivo, creano la loro atmosfera davvero unica anche in studio. Basati sul modello di collettivi musicali americani come Soulquarians o The Roots, TOYTOY si considera un catalizzatore creativo e un generatore per la fusione di stili Jazz e Urban Music come Soul e Rap. Il loro eclettico gruppo di collaboratori con artisti del calibro di NDR Bigband, Maria João, Giovanni Weiss, Flo Mega, SALOMEA, ESO.ES, Leroy Menace e molti altri fa parte dell’universo TOYTOY.

POLY POLY 

POLY POLY è un collettivo musicale che attraversa galassie funk, neo soul e beat art. È composto dai produttori e strumentisti Hans Heusterberg e Jona Raischl, che si sono riuniti all’inizio dell’estate del 2017. Sebbene provenissero dalla stessa città, hanno preso un volo per un seminario di musica a Berlino per ottenere per conoscerci. Questo breve viaggio si è rivelato l’inizio di un lungo viaggio attraverso galassie musicali. È culminato con l’uscita del loro album di debutto su Bumm Clack Records, catturando l’interazione tra i rispettivi background musicali. Mentre Hans Heusterberg si concentra su produzioni dettagliate e colorate a metà strada tra l’R&B sperimentale, il morbido Neo Soul e il profondo Trip Hop, Jona alias. “Volt Age” approfondisce il regno dei suoni elettronici e abbraccia la sdolcinatezza del Synthwave retrò futuristico alimentato da sintetizzatori analogici.

THE VICIOUS SEEDS 

The Vicious Seeds provengono da San Pietroburgo. La band è stata fondata nel 2016 come combo funk deep’n’heavy guidato dalla chitarra. Dopo diverse uscite su etichette internazionali con grande successo e supporto da parte di alcuni DJ e cambi di formazione, il loro suono e stile ha viaggiato verso musiche d’archivio più melodiche e delicate. 

The Vicious Seeds

KIND & KINKY ZOO 

Arrivano da Losanna, la loro musica adatta alle piste da ballo, ha spunti di psichedelia retrò. Con le pubblicazioni tramite Funk Night Records, Rocaforte e Legere Recordings, la band è un must nella collezione di vinili di tanti DJ e degli amanti del funk. Il secondo album pubblicato di recente ha ricevuto ottimi riscontri soprattutto per lo stile della loro musica energica.

THE BLAXOUND 

The Blaxound è un progetto musicale con sede a Barcellona con profonde connessioni con la scena Funk e Soul della città. Il progetto è iniziato nel 2003, quando Marta Roman ha iniziato a comporre e produrre alcuni brani con l’aiuto di alcuni amici musicisti nel suo studio di casa. Da lì, Marta ha costruito a poco a poco il suo studio di registrazione. Nel 2010 The Blaxound ha pubblicato un singolo in vinile da 7 pollici per Vinilos Enlacefunk, una rivista funk spagnola con sede a Madrid ed etichetta discografica che supporta la scena soul funk da 25 anni. Le influenze vanno dal sound di Memphis, ai Meters ́ deep-funk, al più classico soul e funk strumentale e vocale.

ALEX PUDDU 

Alex Puddu è uno degli artisti e compositori più creativi dei nostri giorni; un polistrumentista con visioni e abilità groove in stile vintage. Un musicista che ha esplorato il mondo delle colonne sonore porno degli anni ’70 su precedenti dischi pubblicati per la Schema Records, ha lavorato con musicisti leggendari come Edda Dell’ Orso, Joe Bataan e Lonnie Jordan e molti altri. 

Alex Puddu

J.A.S.RICCI QUARTETTE 

Concepito e diretto dal compositore Joel Ricci, The J.A.S.RICCI QUARTETTE ha lavorato insieme in varie combinazioni nella parte occidentale di Washington dall’inizio alla metà degli anni 2000, mettendo in scena eventi funk e soul dal vivo e dando inizio a colonne sonore di musicisti.

THE BLASSICS 

È iniziato come un duo di produzione da due appassionati di funk. Juha Sarkkola e Tuure Tammi traggono ispirazione principalmente dal collezionismo di dischi, djing e dal jamming. The Blassics sono cresciuti negli ultimi anni fino a diventare uno dei più importanti collettivi finlandesi-afro-funk-jazz. I ragazzi gestiscono la propria etichetta discografica e lo studio analogico Odd Funk Records a Hämeenlinna, in Finlandia. La loro musica custodisce le radici del funk profondo, dell’afro e del jazz.

CHRIS LUJAN & ELECTRIC BUTTER FEAT. ANDRE CRUZ & REALITY JONEZ 

Chris Lujan è un produttore, ingegnere del suono e cantautore della Baia di San Francisco. Ha registrato e suonato con più band nel corso della sua carriera. In particolare con The M-Tet. Nel 2011 ha fondato la sua etichetta chiamata Black Diamond / Lugnut Brand Records con grandi pubblicazioni. Ora si è fatto avanti come bandleader di Chris Lujan & Electric Butter e quest’anno ha pubblicato il suo album di debutto “The Real Thing”, che è diventato un momento clou nella scena soul.

WONDER 45 

Wonder 45 è una band londinese di Soul e Rhythm & Blues. Formato come progetto di registrazione strumentale dal produttore/scrittore Holley Gray, ha collaborato con il chitarrista Ross Ewart, il batterista Chris Nickolls e il tastierista Steve Pringle per scrivere e registrare dell’autentica musica soul nel suo studio di periferia londinese. La band si è davvero formata quando si sono uniti ai cantautori Jess Greenfield e Gavin Conder. Combinando il loro modo di scrivere canzoni e i loro stili di canto individuali, Wonder45 percorre la linea sottile del soul classico con una mentalità contemporanea.

 FUNKOOL ORCHESTRA 

The Funkool Orchestra nasce nel 2019 come estensione dello spettacolo in vinile napoletano Funkool, con l’obiettivo di far rivivere le coinvolgenti atmosfere live delle discoteche degli anni Settanta, in cui formazioni di più elementi, trascinate da fiati, cori e percussioni, attraversando ed esplorando i generi musicali attraverso l’improvvisazione, senza utilizzare campioni e registrando quasi sempre dal vivo. L’esibizione dal vivo della Funkool Orchestra è un viaggio tra sonorità funk e disco costruito in omaggio ai nostri dj, selecter e digger preferiti che continuano a farci scoprire nuova musica dall’immensa miniera di produzioni degli anni ’70 e ’80.

TRACKLIST

  1. LEXSOUL DANCEMACHINE – I DON’T MIND 
  2. J.A.S. RICCI QUARTETTE – COPACETIC 
  3. AMAZIN’ FIVE – MONEY 
  4. THE BLAXOUND – PLATA O PLOMO 
  5. WONDER 45 – WONDERLAND 
  6. THE VICIOUS SEEDS – WIRELESS PARTY 
  7. KIND & KINKY ZOO – SEVEN NOISETTES 
  8. CHRIS LUJAN & ELECTRIC BUTTER FEAT. ANDRE CRUZ & REALITY JONEZ – BROTHERS AND
    SISTERS OF THE WORLD, UNITE! 
  9. THE BLASSICS – SLIGHT WHINING 
  10. TOYTOY – TAHIN 
  11. JOE STURGES & LUCAS DE MULDER – INSTEAD OF NUMBER FIVE
  12. POLYPOLY-HORIZON
  13. FUNKOOL ORCHESTRA-BOOGIE WITH YOUR BABY
  14. ALEX PUDDU – WINDSURF  

Potrebbero interessarti anche...