Tra macrocosmo e microcosmo: “Candele sotto le stelle” fa risplendere Gradara

Giovedì 10 agosto atmosfere romantiche, tra musica, osservazioni astronomiche e momenti di benessere nella cornice della Rocca demaniale illuminata dalla luce di una miriade di fiammelle

Suggestiva conferenza – spettacolo “Armonia delle Sfere” con il violista Fabrizio Lepri per scoprire le infinite e sorprendenti connessioni fra il cielo e la musica

Ingresso gratuito ai Camminamenti di Ronda per chi scegliere il dress code bianco

Il maestoso profilo della Rocca demaniale rischiarato dalla luce di una miriade di fiammelle. E poi l’atmosfera magica e romantica dei viottoli del borgo fortificato nei quali perdersi per sognare ad occhi aperti. Un ricco cartellone di eventi per tutti i gusti. Questi gli ingredienti che renderanno indimenticabile a Gradara l’appuntamento di giovedì 10 agosto con “Candele sotto le stelle”, la rassegna più glamour dell’estate che, nella notte di San Lorenzo, illuminerà la Riviera del San Bartolo regalando uno spettacolo unico ad un pubblico numeroso.

Dalla luce delle candele a quella delle stelle: gli astri luminosi saranno il filo conduttore delle tre iniziative che animeranno la Rocca, con un focus sulla corrispondenza tra macrocosmo e microcosmo, sulla potenza della bellezza e sui suoi effetti benefici a livello psicofisico.

Si inizia con uno speciale “aperigreen al Giardino Segreto”: un’occasione unica che darà agli ospiti la possibilità di ritrovarsi sulla terrazza panoramica, ai piedi della Rocca di Gradara, presso il bar ristoro “Al Giardino Segreto”, dalla quale tuffarsi direttamente nel cuore della notte bianca di “Candele sotto le stelle” (dalle 18.30 fino alle 20.00, consumazione euro 12.00, su prenotazione).

Lo scenario del borgo gradarese ravvivato da una moltitudine di luci naturali è senza dubbio la cornice ideale per la meditazione poetica dal titolo “Bagno di suoni e poesie” a cura di Alessia Serretti Gattoni: all’ombra delle mura secolari del castello, un momento introspettivo per accarezzare, avvolti dalle prime ombre della sera, anima e corpo. Versi vibranti, strumenti e pensieri per assaporare il silenzio e il fascino dell’antico in maniera intima e personale (dalle 20.00, ingresso gratuito su prenotazione, fino ad esaurimento posti).

Spazio anche alla musica con la conferenza/spettacolo “Armonia delle sfere”: in scena il maestro Fabrizio Lepri, violista di fama europea, specializzato nella prassi esecutiva rinascimentale e barocca. Un viaggio in musica alla scoperta delle connessioni tra cosmo e musica antica, arricchito dalla degustazione di essenze e distillati del tempo (dalle 21.00, ingresso gratuito su prenotazione, fino ad esaurimento posti).

Lo spettacolo della volta stellata con i suoi misteri attende invece i partecipanti che vorranno unirsi a “…Uscimmo a riveder le stelle”: una osservazione del cielo notturno guidata e commentata dall’astrofilo Mario Magi, capace di abbinare uno sguardo scientifico accurato alla capacità di coinvolgere il pubblico (dalle 21.00 alle 23.00, partecipazione gratuita per i possessori del biglietto d’ingresso alla Rocca).

Non mancheranno le sorprese per tutti coloro che sceglieranno di recarsi in visita a Gradara entrando in sintonia con lo spirito della serata: chi sceglierà un dress code bianco, infatti, potrà accedere gratuitamente ai Camminamenti di Ronda, la passeggiata storico/panoramica sopra le mura medievali.

INFO E PRENOTAZIONI

Gradara Innova

tel. 0541964673 | cell. e wa 3111520659

Potrebbero interessarti anche...