[TraMonti a Montemiele] Un giorno che si ricorda
Martedì 12 torna “TraMonti a Montemiele” con il secondo spettacolo teatrale dei tre in programma.
Alle 21.15, a Montemiele (ormai sappiamo dov’è …) ad opera del “Teatro dell’Essenziale”, uno dei due gruppi teatrali di LiberaMente, andrà in scena
“Un giorno che si ricorda”
scritto e diretto da Luca Guerini.
In scena i componenti del gruppo: Anna Cannella, Aurora Alesi, Gina Magrini, Giuseppe Bruno, Mattia Sanchioni, Nadia Isabettini, Nicole Cannella, Orietta Bartolucci, Ramona Battistelli.
“Un giorno che si ricorda” direttamente dalle parole dell’autore …
“Tutta la vita aspetti il giorno del matrimonio di tua figlia e poi…” questa frase, estrapolata dallo spettacolo che state per vedere, testimonia l’umore di Nadia, madre della sposa, nella scena clou della storia.
Settimane di preparativi e poi la Cronaca entra di prepotenza nel ricevimento organizzato alla perfezione, infatti mentre nei pressi di un casello della A29 esplodeva una carica composta da tritolo, RDX e Nitrato d’ammonio, loro ballavano la lambada.
L’aspetto privato di questa famiglia si confronta quindi con l’aspetto pubblico e storico di un giorno che per sempre rimarrà nella memoria di tutti: quando perse la vita Giovanni Falcone, sua moglie e gli uomini della scorta. Il testo mette alla luce questo involontario quanto allucinante anacronismo, ma la vita ci costringe ad affrontare anche questo. Proseguire il matrimonio e rimanere come in una bolla per il tempo necessario al festeggiamento o mollare tutto e seguire le edizioni straordinarie dei telegiornali?
Forse quello che accade cambia la storia futura dei nostri protagonisti, non credete?
Luca Guerini è laureato in Letteratura, Musica e Spettacolo all’università “Sapienza” di Roma, in Sociologia presso l’università di Urbino “Carlo Bo”, in Storia dell’Arte sempre nelle Marche.
Ha debuttato come attore il 6 giugno 1998 in “Equinozio di primavera” scritto e diretto da Pino Leone.
Studi alla Piccola Scuola di teatro, corsi di attore, regia, video lmaker, sceneggiatura presso la Scuola delle Arti di Pino Quartullo, nel 2004 crea la Compagnia Skenexodia. Marcello Cotugno, Pino Leone, Pino Quartullo e molti altri i suoi insegnanti.
Ha all’attivo quasi 100 regie teatrali diverse in quindici anni di attività. È autore di circa 30 opere, alcune pubblicate nelle raccolte “Sagittario, ascendente pesci…dicono” e “Con una erre” edite da Le Mezzelane Editrice.
Ingresso: 5 €
Consigliato portarsi una coperta per sedersi sul prato ed una torcia.