TRAVOLTO DALLA MUSICA
Blinded by the light – Travolto dalla musica – è un film biografico diretto da Gurinder Chadha, lo stesso regista di Sognando Beckham, ispirato dalle canzoni di Bruce Springsteen.
“Travolto dalla musica” racconta la storia di Javed, interpretato da Viveik Kalra, un giovane residente a Luton in Inghilterra ma di chiare origini pakistane.
L’anno in cui il film si svolge è il 1987; è un periodo segnato dall’intolleranza dovuta soprattutto ad una pesante congiuntura economica. Quando un compagno di classe fa scoprire a Javed la musica di Bruce Springsteen la sua vita prende una piega diversa. I testi delle canzoni del Boss diventano il “manifesto quotidiano” di Javed.
Da qui il titolo Blinded by the light che, anche se nell’edizione italiana è stato tradotto con Travolto dalla musica, in realtà significa “accecato dalla luce”.
Un po’ quello che accade a John Belushi in The Blues Brothers quando, durante una cerimonia a suon di gospel, pronunciò a gran voce: “Ho visto la luce!”. Effetti della musica.
Strepitosa la colonna sonora, in maggior parte sono canzoni di Bruce Springsteen come Dancing in the dark, The River, Badlands, Thunder road, Prove it all night, Hungry heart, Because the night, l’immancabile Born to run, il brano che intitola il film Blinded by the light e l’inedita I’ll stand by you.
Altri brani della colonna sonora, curata dal compositore A.R. Rahman (sua è For you my love, tema principale del film) sono It’s a sin dei Pet Shop Boys e The sun always shines on TV degli A-Ha.
Blinded by the light – Travolto dalla musica – è distribuito da Warner Bros. Pictures e, in Italia, è in programmazione dal 29 agosto.