TRIONFO DEL CARNEVALE, TRIONFO DI UNA COMUNITÀ

Si è appena conclusa la Settimana della Cultura in cui, grazie al Comune di Pesaro, Fossombrone è stata co-capitale. Sette giorni ricchissimi di eventi interamente dedicatati al Rinascimento, inaugurati lunedì 6 maggio con la cena di tutti i Sindaci della Provincia ed il Presidente Paolini con il Prefetto Emanuela Saveria Greco presso una locanda di quartiere, per dimostrare il grande senso di territorio e di rete di Pesaro 2024, e conclusasi domenica con la Rara et Bella Cursa all’Anello che ha decretato la contrada di San Giorgio (Montecelso n.d.r.) vincitrice del Palio del Cardinale 2024. Una settimana densa, tra incontri culturali per ribadire che il Trionfo del Carnevale è prettamente una rievocazione storica culturale, cene rinascimentali nelle locande delle contrade, un nuovo contest che ha visto sfidarsi i locali di Fossombrone nella creazione della miglior bevanda del Cardinale 2024, incontri con le scuole, visite guidate a tema. Insomma, una vera e propria Settimana della Cultura!

Dietro a tutto questo c’è stato un grande lavoro di squadra, un lavoro lungo mesi, fra tanti attori del territorio: Comune di Fossombrone, Pro Loco Forum Sempronii, Associazioni di quartiere, Associazioni di categoria, volontari, ecc.

<<Il Trionfo del Carnevale è la festa di tutti – dice il Sindaco Massimo Berloni – non di una Amministrazione, non di una parte della città, ma di tutti i forsempronesi. Risveglia il nostro senso di comunità, coinvolge dai più piccoli ai più adulti, fa sorridere, fa emozionare, fa battere il cuore. Ecco perché abbiamo scelto questa settimana come Settimana della Cultura, perché per noi cultura è turismo, socialità, unione, incontro, amore. Per questo, voglio ringraziare i tanti che hanno impiegato il loro prezioso tempo a questo grande evento che ha visto partecipare oltre 8mila persone. Grazie a tutti i volontari, ai gruppi di quartiere, agli uffici comunali, alle associazioni di categoria, ma in particolar modo grazie alla Pro Loco Forum Sempronii, a tutto il suo direttivo ed al suo Presidente Diego Tramonti: senza di voi tutto questo sarebbe stato irrealizzabile. Sono orgoglioso della mia città e dei miei concittadini, abbiamo dato un grande segnale: se si lavora insieme tutto è possibile>>.

Il Trionfo del Carnevale è, e sarà sempre, la rievocazione più sentita, attesa e partecipata dai forsempronesi e non solo, un “Trionfo” nel quale la sana competizione si mischia a un senso di comunità, amicizia e socialità che coinvolge il visitatore facendolo immergere in un momento storico magico, tra cavalieri, nobili, dame, duchi e cardinali.

Non poteva essere che questa la Settimana della Cultura di Fossombrone perché, come scrive Atanagio nelle pagine del suo diario, “Questo è un gran Trionfo di Carnevale, viva viva il nostro Cardinale”!

 

Arrivederci al 2025 per la XXIII edizione del Trionfo del Carnevale.

Potrebbero interessarti anche...