TUMBLEWEED, IL ROMANZO ‘UN GIORNO TI HO PARLATO D’AMORE’ DIVENTA SPETTACOLO TEATRALE

Tumbleweed, lo spettacolo teatrale adattato dal romanzo di Maura Maioli Un giorno ti ho parlato d’amore, va in scena al Politeama di Fano mercoledì 8 maggio 2024 alle ore 21.

Tumbleweed è la storia del viaggio di scoperta di sé e del mondo che il giovane Calo compie per raggiungere la sua “personale frontiera”. Geograficamente questa coincide con Land’s end, il finis terrae della vecchia Europa, spiritualmente con il distacco da una madre che lo ama ma che Calo ritiene abbia rinunciato a cercare un amore per se stessa, destinandosi al mesto dolore da cui egli sente di doversi allontanare.

Alla sua partenza lei tuttavia gli consegna un segreto che ha custodito in silenzio per anni e che Calo dovrà svelare.

Il viaggio di Calo, che come un tumbleweed – un rotolacampo – ha bisogno di staccarsi dalle proprie radici per non morire, è segnato da incontri brevi, come il tempo che egli trascorre nei luoghi che raggiunge, ma intensi, perché rivelatori di tante diverse forme d’amore: per sé, per la vita, per la natura delle cose, per la presenza femminile che, come desiderio, lo spinge a proseguire.

Il viaggio di Calo disegna una parabola di formazione e crescita che invita i giovani a essere aperti, gentili, rifiutando il cinismo e la diffidenza nei confronti della vita e degli esseri umani, e imparando che tutte le storie ci riguardano.

Edoardo Frustaci firma la regia di uno spettacolo che si affida soprattutto alla parola e al dialogo, accompagnati da una colonna sonora e da una scenografia evocative, e dirige con sapienza un cast in cui spicca la bravura del giovane protagonista.

Potrebbero interessarti anche...