Un fantasy alla Biblioteca di San Costanzo Ospite l’autore Paolo Carburi sabato 22 aprile
Un altro appuntamento della rassegna primaverile di incontri alla Biblioteca Comunale Don Antonio Betti di San Costanzo è in programma per sabato 22 aprile alle ore 17.30: l’autore di Sassocorvaro Paolo Carburi presenterà il romanzo fantasy Gladius. La notte delle lucciole (Edikit, 2022). L’incontro è organizzato da CoMeta Biblioteche in collaborazione con il Comune di San Costanzo – Assessorato alla Cultura.
Gladius. La notte delle lucciole parte da ricerche e studi che si sviluppano su due percorsi: quello che approfondisce la mitologia pre-minoica, quindi i culti di un mediterraneo antico e scomparso, e l’altro che riprende delle strutture secolari come quelle dei Comuni italiani del Trecento. Il mondo che ne viene fuori è un arcipelago con otto isole che ospitano dei personaggi che si collocano a metà strada tra storia, mito e fantastico. L’intento è quello di andare oltre la mitologia nordica che nasce dal capolavoro di Tolkien ed eredi, attraverso la riesumazione della cultura del mito prima del mondo greco dove le prime forme di civiltà si fondavano sull’indissolubile legame tra potere terreno e una spiritualità ancora primordiale e totemica. La naturale declinazione di queste immagini è un fantasy che ha l’ambizione di dare vita a uno spazio nuovo nel quale far muovere creature e figure non ancora conosciute da un grande pubblico, ma che risultano estremamente affascinanti. L’ambientazione e il paesaggio medievale caratterizzano, infine, il clima di competizione, di fame di gloria e di potere.
Paolo Carburi è nato a Sassocorvaro (PU) nel 1987. Si laurea all’Università di Bologna in Scienze Storiche e frequenta due corsi di scrittura presso la Scuola Holden di Torino. Ha partecipato a diversi concorsi di racconti, arrivando in alcuni casi a essere selezionato tra i vincitori. Scrive recensioni cinematografiche per blog e siti di settore, insegna Italiano e Storia nelle scuole di secondo grado e lavora come fotografo/videomaker per aziende e locali. Nel 2020 produce e gira il breve documentario Salemen che ha partecipato ed è stato selezionato in due rassegne cinematografiche indipendenti: una a Los Angeles e una a Napoli. Gladius. La notte delle lucciole è il suo primo romanzo.