UN INEDITO LEOPARDI NELL’OPERA DI MARTONE
Nuovo appuntamento del festival Read and Paint a Offida.
Un poeta inedito è il protagonista del graphic novel “Giacomo Leopardi: l’infinito”, di Giorgio Martone, che sarà al centro del nuovo appuntamento del festival Read and Paint a Offida (AP) il prossimo sabato 13 aprile, presso Vinea, Enoteca Regionale delle Marche.
Nel quarto evento della rassegna itinerante che celebra il fumetto d’autore e il graphic novel, la conversazione con lo sceneggiatore sarà accompagnata da un reading dei versi del poeta recanatese e dal live painting di Paola Fiordaliso, che realizzerà un’opera grafica ispirata a Leopardi. A seguire ci sarà la possibilità di partecipare alla degustazione di cibi e vini proposta da Vinea, su prenotazione all’indirizzo associazioneready@yahoo.com.
Giacomo Leopardi è conosciuto in tutto il mondo come una personalità tormentata dal suo rapporto con la società, col paese che gli ha dato i natali e con la Natura matrigna. Ma come ogni grande mito ha ancora sfaccettature che restano nascoste e poco celebrate, perché parlano dell’uomo più che dell’artista. Con questo graphic novel Giorgio Martone ricostruisce un Leopardi diverso da quello che abbiamo incontrato sui testi scolastici, come emerge invece dai suoi documenti privati e lettere personali. Conoscerlo sarà un modo per dare spessore a una figura umana che troppo spesso viene dimenticata a favore del poeta.
Il festival Read and Paint si concluderà la prossima settimana con un doppio appuntamento: il 20 aprile a Civitanova presso il museo Magma, con il graphic novel “Pinocchio” dell’autrice Alice Rovai, che per l’occasione presenterà anche un lavoro inedito; il 21 aprile a Porto San Giorgio presso la birroteca Paneliquido, con il libro illustrato “Cattivi bambini” e una performance artistico-musicale di Nicholas Ciuferri e Michele Petrucci.