Un libro sullo sport inclusivo
Presentazione di Adesso possiamo giocare alla Biblioteca di Mondolfo
Esiste uno sport agonistico che permette di far giocare insieme disabili e normodotati e si chiama baskin, unione di “basket” e “inclusivo”, riconosciuto dal 2019 e diffuso in Italia e in altri Paesi europei. L’albo illustrato che verrà presentato mercoledì 22 maggio alle ore 16.30, presso la Biblioteca Comunale Bernardino Genga di Mondolfo, intende proprio avvicinare adulti e bambini a questo sport. Adesso possiamo giocare: questo il titolo del libro scritto da Federica Campi e illustrato da Giada Negri, pubblicato da Fulmino editore nel 2023. All’incontro interverranno Federica Campi, insegnante e scrittrice, Alessandra Paone, insegnante di educazione fisica all’ I.C. “Fermi” di Mondolfo e responsabile del progetto di baskin nelle classi della scuola secondaria, e Barbara Cioppi, insegnante di scuola primaria. L’incontro, che rientra nel programma della Primavera della legalità, è organizzato da Biblioteche CoMeta, Istituto comprensivo “Fermi” di Mondolfo e Comune di Mondolfo.
Il pianeta Palo sta lentamente scivolando nel buio. I bambini di Palo hanno smesso di giocare, hanno smesso, letteralmente, di incontrarsi e stare insieme: per questo il cuore di Palo perde le parole e la luce, per questo sta smettendo di battere. Insieme ai suoi amici, Om cerca di raggiungere un punto del pianeta in cui i diversi quartieri si uniscono e formano un fazzoletto di terra sul quale tutti i bambini di Palo possono incontrarsi e giocare. Tutti i bambini dovrebbero provare l’emozione del gioco di squadra e del mettersi alla prova nella spontaneità del corpo in movimento, a Palo e in qualunque altro pianeta dell’universo. L’albo vuole avvicinare in particolare all’esperienza del baskin: un modo per vivere la competizione del gioco di squadra mettendosi contemporaneamente a disposizione dell’altro.
La partecipazione all’incontro è gratuita e non è necessaria la prenotazione. A tutti i docenti presenti verrà donata una copia del libro.
Info: Biblioteca Comunale “Bernardino Genga” Corso della Libertà, 34 – Mondolfo
tel. 0721 939290, cel. 3517340503
e-mail: biblioteche.cometa@gmail.com www.sistemabibliotecariocometa.it