UN MESSAGGIO SOCIALE E GLOBAL GROOVES ESOTICI
Col loro secondo album Big Words il gruppo belga Alpacas Collective ci accompagna in un viaggio attraverso il mondo afrobeat, deep funk, hindustani raga misto a psych-dub, creole rap e global grooves.
A un anno di distanza dall’album di debutto Seven Wisdoms of Plutonia, il collettivo global groove Alpacas Collective ci invita ancora una volta a un incantevole viaggio musicale per la seconda raccolta di brani in pieno stile Alpacas. Dagli avventurosi spazi di Plutonia, da cui gli Alpacas Collective sono emersi, questa banda di fanatici della musica continua la sua esplorazione di nuovi luoghi con nuovi amici nel secondo album Big Words.
Big Words accompagna l’ascoltatore in un viaggio alla scoperta di un mondo di afrobeat, deep funk, hindustani raga mescolati con psycho-dub e creole rap. La magia in studio è ancora una volta evocata dal percussionista, compositore e produttore Frederik Kühn, con i contributi creativi e le improvvisazioni di artisti amici.
Grazie a queste nuove collaborazioni, il disco respira libertà creativa e la pura gioia di creare insieme; ma è anche una forma musicale di resistenza, contro il declassamento della morale e della coscienza, contro il pensiero unilaterale, contro la riduzione della libertà e della giustizia, contro la distruzione dell’ambiente.
Nella title track “Big Words” il collettivo rende omaggio al grande scomparso Fela Kuti, con una canzone afrobeat politica, che critica i discorsi vuoti dei politici. Mentre in “Movéfèzè” – creolo per cattivi – il rapper Nèg Madnick denuncia i ricchi proprietari di piantagioni che hanno avvelenato la sua bella isola caraibica Martinica con pesticidi tossici.
“Boyoma” ha un irresistibile funk-groove africano aiutato dal multi-talentuoso griot dell’Africa occidentale Zouratié Koné con il suo scintillante ngoni, mentre “What Could I Do” è sospinta da corni gioiosi, organi pompanti e flauti jazz.
Sia “Bhimpalasi” che “Gunkali” vedono Joël al suo ammaliante sitar, dando all’album un tocco spirituale indiano senza dimenticare fianchi, cuore e pancia. E l’ipnotica “Surrounded” sembra la colonna sonora di un vagabondaggio musicale e cinematografico dall’Oriente all’Occidente, il viaggio in continua espansione del Collettivo Alpacas.
Big Words è pubblicato dall’etichetta Catalpas Records.