UN NUOVO CAPITOLO MUSICALE SULL’ESPLORAZIONE DEL POPOLO YEZIDA

Il Sentiero di Taus, la band milanese dall’approccio unico alla musica e alla cultura, continua il suo viaggio di esplorazione nel popolo Yezida con il loro nuovo singolo intitolato “Rodolfo”.

In questo nuovo capitolo musicale dal titolo “Rodolfo” il gruppo si concentra sull’ Hamir del popolo Yezida. Rodolfo, appunto, un personaggio chiave nella comunità, che ha il ruolo vitale di preservare la fede del suo popolo. Tuttavia, quando la sua stessa fede inizia a vacillare, intraprende un viaggio interiore per ritrovare se stesso e riacquistare il suo ruolo fondamentale nella comunità.Attraverso la potenza della musica e dei testi, Il Sentiero di Taus porta con questa traccia l’ ascoltatore ad affrontare in un viaggio emozionante e profondo, esplorando temi di identità, fede e rinnovamento personale. “Rodolfo” diventa così un’esperienza di scoperta e di riflessione sulla condizione umana e sulle sfide che ognuno di noi affronta nel proprio cammino.

Il progetto nasce a Milano nel 2010, dalle ceneri di un precedente gruppo, da Gennaro Lucio Zinzi voce e Marco de Francesco alla chitarra. Da subito l’obiettivo è quello di raccontare e musicare la storia del popolo Yezida, attraverso i loro testi sacri. Inizialmente il suono è un rock granitico, con sfumature progressive e psichedeliche e, dopo un piccolo demo, qualche concerto e un primo cambio di formazione, si aggiungono Fabrizio Biondi al basso e Claudio Buonfiglio alla batteria con i quali viene autoprodotto nel 2013 il primo album “La Grande Perla”.L’anno seguente il chitarrista Marco de Francesco, abbandona il progetto e al suo posto arriva Tiziano Taccini, col quale il gruppo ottiene un contratto discografico con la Lizard Records di Loris Furlan, che mette in contatto i quattro, con Fabio Zuffanti che diventerà il loro direttore artistico per il successivo album “Macrocosmosi”, uscito il 13 Aprile 2018.Questo nuovo lavoro sposta Il Sentiero di Taus su un suono tipicamente progressivo con l’inserto di strumenti etnici, tastiere, mellotron, maggiore enfasi ai testi, sempre incentrati su tematiche religiose Yezide, ma con elementi più introspettivi dell’essere umano. Durante il periodo pandemico, il gruppo si è concentrato sui nuovi pezzi a proseguimento della storia narrata in “Macrocosmosi” e nel 2022 firma un contratto con Sorry Mom!, con la quale, nel 2023, verranno distribuiti i singoli del disco. Il primo è “Pellegrini”, seguito da “Una nuova umanità – Il Bene” e l’ultimo “Rodolfo”.

Potrebbero interessarti anche...