UN OMAGGIO ALLA TRADIZIONE MUSICALE DEL PORTO RICO

La cantante nata in Porto Rico ma di base a Barcellona Marina Molina dirige Marina y su Melao nell’album di debutto, “Rezo al agua”, con 11 brani che mischiano la musica tradizionale ‘bomba’ del Porto Rico con grooves Afro-Caribici, al crocevia tra folklore, tradizione e modernità.

Marina y su Melao è una band di Barcellona guidata dalla portoricana Marina Molina. Dopo un periodo di attività live, pubblicheranno nell’anno in corso il loro album di debutto, “Rezo al agua”, in cui la bomba portoricana, un genere particolarmente ritmico, si espande per fondersi con i colori e i sapori di altre sonorità afro-caraibiche. Tradizione e folklore si incarnano in una concezione potente e innovativa. In “Rezo al agua”, Marina Molina esprime un attaccamento alla terra, al paesaggio, alla cultura, alle credenze e all’ambiente in cui è nata, Porto Rico. Lo fa attraverso la bomba, una delle espressioni musicali più identificative del Paese.

La bomba è antica quanto la schiavitù di coloro che l’hanno fatta nascere per raccontare le loro tribolazioni e speranze, armati dello strumento che avevano a portata di mano: i tamburi. È una sorta di meta-genere che comprende una moltitudine di varietà ritmiche. Ma Marina è qualcosa di più della bomba, l’eredità che ha ricevuto dai suoi anziani e che non vuole trasformare in un oggetto di venerazione congelato, un totem intoccabile, mistico e governato da norme lasciate in eredità dagli anni. Marina, che ha sangue colombiano nelle vene, è un’artista di oggi, di un mondo in cui le culture possono mescolarsi, le persone migrano, si influenzano a vicenda, viaggiano, si scambiano le loro tracce culturali, possono vedere online ciò che accade all’altro capo del mondo e quindi aprire la finestra che facilita la mescolanza delle identità. Queste mescolanze ridisegnano i confini e i generi, permettendo alla musica popolare di evitare la sua fossilizzazione. Marina cresce in questo territorio fertile. Ha una voce duttile e potente, chiara come la sua mentalità forte e indipendente. Questo è un elemento notevole nei testi dell’album, che pur essendo scritti da una prospettiva attuale, contengono il senso che i testi popolari hanno sempre avuto: spiegano la vita con le piccole lettere del quotidiano. E tutto questo è presentato nel genere bomba. Impuro. C’è una chitarra africana, una pedal steel guitar, un Wurlitzer, una fisarmonica e tutto ciò che Marina e Miguelito Superstar, il produttore dell’album, hanno ritenuto necessario per accentuare la musicalità di una voce piena e di una batteria che risuona cruda con la vibrazione della tradizione. Una tradizione che ora è nelle mani di una donna che aspira a un proprio spazio nella vita, a scrivere il proprio capitolo.

“Rezo al agua” è pubblicato dall’etichetta Lovemonk Records.

Potrebbero interessarti anche...