Un pomeriggio dedicato alle api
Giovanna Oliveri presenta il suo ultimo libro alla Biblioteca di Mondolfo
Sabato 23 marzo si conclude la prima parte della rassegna Scrittori a km 0 alla Biblioteca Comunale Bernardino Genga di Mondolfo, che riprenderà poi ad aprile con nuovi appuntamenti: alle ore 17.00 Giovanna Olivieri presenterà il suo ultimo libro, Ronzii. Storie di api e di altri impollinatori, pubblicato da Pendragon nel 2023, con la prefazione di Mario Tozzi e le illustrazioni di Luciano Ragozzino. L’autrice ci condurrà alla scoperta degli insetti impollinatori, così interessanti e insospettabili, ma soprattutto così essenziali alla conservazione degli ambienti naturali e alla nostra stessa economia agricola. L’incontro è organizzato da Biblioteche CoMeta in collaborazione con il Comune di Mondolfo, grazie all’interessamento della consigliera con delega alla lettura Agnese Fuligni.
Uscite all’aperto, sedetevi sulla vostra panchina preferita del parco, passeggiate ai margini di un campo o di un bosco. Dopo poco tempo vi accorgerete dei tanti suoni che la natura vi offre. Tra un cinguettio e un fruscio, ecco arrivare uno, due, cinque, anche dieci ronzii diversi, prodotti dal movimento delle ali di altrettanti piccoli insetti. Non solo api e bombi, ma una vera e propria orchestra che ha uno scopo affascinante e vitale: garantire la sopravvivenza del nostro mondo fecondando i fiori che colorano la nostra vita di una varietà incredibile di forme, gusti e profumi. In questo libro, Giovanna Olivieri condivide con noi le sue scoperte sul campo. E lo fa in maniera del tutto inusuale: gli impollinatori protagonisti di queste storie (api selvatiche, vespe, falene, mosche e coleotteri) vengono messi a fuoco e raccontati uno per uno, usando come filtro l’osservazione attenta non soltanto delle loro forme e dei loro colori, ma anche e soprattutto dei loro atteggiamenti, dei movimenti e dei suoni che emettono. Un’opera dedicata tanto agli appassionati di natura e giardinaggio, quanto a chi ama la narrativa e la saggistica.
Giovanna Olivieri, nata a Mondolfo, è una naturalista appassionata che da anni studia la biodiversità urbana e rurale. Conduce laboratori creativi per bambini e adulti con materiali di recupero e raccolti in natura. Collabora con il Parco Naturale Regionale del Monte San Bartolo e con le scuole per progetti di educazione ambientale, tiene conferenze sullo spreco alimentare, l’orticoltura biologica, la cura della biodiversità, i rapporti tra cucina e ambiente. Ha pubblicato Io lo faccio da me (Terra Nuova Edizioni, 2014), Io cucino a occhio (Atraeconomia, 2017) e Guida alle meraviglie nel tuo giardino. Un microcosmo da scoprire e curare stagione per stagione (Ediciclo editore, 2021).
La partecipazione all’incontro è gratuita e non è necessaria la prenotazione.
Info: Biblioteca Comunale “Bernardino Genga” Corso della Libertà, 34 – Mondolfo
tel. 0721 939290, cel. 3517340503
e-mail: biblioteche.cometa@gmail.com www.sistemabibliotecariocometa.it