“Un Tè con Alberta” Il 19 maggio Gradara rende omaggio all’ultima Signora della Rocca. Un viaggio alla scoperta della figura di Alberta Porta Natale

La storia della Rocca di Gradara e quella della sua ultima “castellana” si intrecciano, coniugando la ricerca storica a ricordi intimi e personali

Tutto questo è “Un Tè con Alberta”, iniziativa facente parte del progetto “Salotto al femminile”,

t – 1

promosso dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Gradara, in programma venerdì 19 maggio a partire dalle 17.30. I visitatori avranno la possibilità di conoscere, attraverso la forza rievocativa della memoria, immagini d’epoca, storie, aneddoti e racconti condivisi, quella che è considerata l’ultima Signora della Rocca: Alberta Porta Natale. A quarant’anni dalla sua scomparsa, avvenuta nel 1983, l’elegante figura della “castellana” tornerà a ‘dialogare’ idealmente con il pubblico presente, tracciando un filo invisibile tra passato e presente. Un percorso alla scoperta degli ambienti della Rocca, così come apparivano ai tempi di Alberta, sorseggiando una tazza di tè in un’atmosfera unica e suggestiva. Ai partecipanti sarà infatti richiesto di portare con loro una tazza e un ricordo legato alla signora Alberta Porta Natale o al periodo in cui è stata “castellana” di Gradara.

Una storia lunga quasi un secolo, quella che ha unito Alberta alla Rocca di Gradara. Nel 1920, l’ingegner Umberto Zavettori, innamoratosi di Gradara, destinò tutte le sue risorse ad un magnifico restauro durato tre anni. Alla sua morte avvenuta nel 1928 fu la seconda giovane moglie Alberta Porta Natale a godersi la splendida residenza che divenne luogo di eleganti feste e concerti di musica classica che richiamavano i nobili di tutta Europa.

“L’incontro dedicato ad Alberta Porta Natale – commenta l’assessora Angela Bulzinetti – si inserisce in un progetto più ampio, promosso dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Gradara, volta a promuovere il ruolo della donna anche attraverso la riscoperta di figure emblematiche note e meno note legate alla storia locale. Un appuntamento condiviso e partecipato, aperto a tutti, per riflettere insieme sull’apporto del femminile nella società tra passato e futuro”

Informazioni

Ingresso gratuito per i partecipanti all’iniziativa (posti limitati, prenotazione obbligatoria contattando Gradara Innova – 0541/964673).

Potrebbero interessarti anche...