Un viaggio nella cultura digitale
A San Costanzo la presentazione del libro Meme 4 real
Il prossimo incontro alla Biblioteca Comunale “Don Antonio Betti” di San Costanzo sarà
dedicato alla cultura digitale e al mondo dei meme con la presentazione del libro scritto a quattro mani da Francesco Volpini e Alessandro Longhini, Meme 4 real, pubblicato a fine 2025 dalla casa editrice Alter Erebus. L’incontro, che si terrà sabato 21 febbraio alle ore 17.30, sarà moderato dall’editore Nicholas Ciuferri.
Meme 4 real è un viaggio dentro la storia e l’impatto di internet, dalle prime BBS (Bulletin Board System) agli spazi online più caotici come 4chan, fino alla nascita dei meme come linguaggio universale della cultura digitale. Il libro esplora come i meme siano diventati non solo strumenti di intrattenimento, ma veri e propri atti culturali, capaci di influenzare la comunicazione, la propaganda politica e il modo in cui viviamo il web. Il tono è ironico e critico: internet viene descritto come un universo infinito di contenuti, dove ridere diventa spesso l’unico modo per non pensare troppo al vuoto che ci circonda. Il volume si rivolge agli appassionati di internet e di cultura digitale, agli studenti e a chiunque voglia capire i meme oltre la superficie comica.
Francesco Volpini e Alessandro Longhini sono gli autori di Meme 4 real, un libro che osserva il presente con uno sguardo provocatorio e attuale. Attraverso l’ironia e la sensibilità contemporanea, esplorano il vuoto emotivo del nostro tempo e il modo in cui lo trasformiamo in qualcosa di condivisibile e raccontano una generazione che ride anche quando non c’è niente da ridere. Il loro lavoro si muove tra nichilismo, linguaggi visivi e nuove forme di espressione collettiva.
Info: Biblioteca Comunale “Don Antonio Betti” presso Palazzo Cassi, piazza della Vittoria 9 San Costanzo (PU) Tel. 3517340503