UNA FESTA ANNI’60 NEL BEL MEZZO DELLA FORESTA NERA
Im Schwarzwald (= nella Foresta Nera) è il terzo disco del quartetto tedesco di Hammond groove The Hamburg Spinners, contiene 12 brani strumentali con una mistura di swing, retro soul, R&B e mod jazz.
Gli Hamburg Spinners sono Carsten Meyer all’organo, Dennis Rux alla chitarra, David Nesselhauf al basso e Lucas Kochbeck alla batteria.
“Im Schwarzwald” è stato registrato dal vivo nel gennaio 2024 presso i leggendari studi MPS di Villingen-Schwenningen per catturare il suono della band 1:1, con l’aggiunta di poche grida e battito di mani. Le canzoni offrono il collaudato mix swingante di soul, R&B e mod jazz. Il suono soul dell’organo di Meyer, che ricorda Booker T. Jones, Ingfried Hoffmann e Georgie Fame, è sostenuto dal suono caldo e avvincente della chitarra di Rux, dal basso dinamico di Nesselhauf e dal drumming preciso e serrato di Kochbeck.
Carsten Meyer. Tastierista e compositore. Ha scritto le musiche per la serie televisiva “Der Tatortreiniger”.
Dennis Rux. Produttore e chitarrista. Funk, soul e garage anni ’60 al mixer e alla chitarra. Recentemente in tour con Tetrao Urogallus, Trashmonkeys, Rhonda e Thee Pounders.
David Nesselhauf. Musicista. Solista con “Afrokraut”, bassista con Diazpora e vari altri progetti ad Amburgo.
Lucas Kochbeck. Scrive musica per film ed è attivo come batterista dal vivo e in studio. Tra i progetti attuali figurano Diazpora, The KBCS, Flo Mega, The Kiez, Bacao Rhythm and Steelband, The Winston Brothers.
Im Schwarzwald è pubblicato dall’etichetta Légère Recordings.