Una panchina per ospitare la prevenzione del tumore alla mammella

Un forte messaggio a favore della lotta e della prevenzione contro il tumore al seno. È stata inaugurata ieri pomeriggio, mercoledì 26 luglio, davanti la Capitaneria di Porto, la panchina dedicata ad Alida Battistelli, presidentessa dell’associazione “Fior di Loto”. 

“Questa è un bellissimo messaggio – precisa l’assessora Barbara Brunori -. Una panchina è un luogo di sosta, di incontro e di confronto. E mandando questo messaggio, testimoniamo la grande attenzione della città su questo tema. Vogliamo, con questa iniziativa, ribadire il nostro sostegno e la nostra vicinanza a questa causa che merita tutto l’impegno possibile. Oggi siamo qui per ribadirlo e per ricordare la preziosa dedizione di Alida Battistelli, con la sua associazione Fior di Loto che svolge un’importante attività di divulgazione e di conoscenza in ambito oncologico in termini di prevenzione”.

Per l’assessora alle Pari Opportunità Sara Cucchiarini “questa panchina è innanzitutto il simbolo di una presenza e di un ricordo, quello di Alida Battistelli, fondatrice dell’associazione Fior di Loto, quotidianamente impegnata nel sostegno a percorsi di guarigione, lotta e prevenzione di tante donne. Crediamo fortemente nel valore della prevenzione come principale strumento di tutela delle donne verso questa malattia. Abbiamo avviato un percorso di collaborazione stretto e in sintonia con tutti i soggetti del territorio per vincere insieme questa battaglia. Questa inaugurazione, oggi, è un ulteriore tassello di questo mosaico”.

“Iniziative come questa sono molto importanti per aumentare ulteriormente la sensibilizzazione delle donne rispetto alla prevenzione – ha detto Cesare Magalotti, responsabile del reparto senologia dell’ospedale Santa Croce di Fano -. Lo screening è un’arma fondamentale per la diagnosi precoce e quindi per un trattamento efficace del tumore alla mammella. Oggi dimostriamo di essere una grande comunità che si dimostra unita e sensibile”.

Potrebbero interessarti anche...