UN’ALMA SPUNTATA FA 0-0 COL QUOTATO PINETO ALLUNGANDO SE NON ALTRO LA STRISCIA POSITIVA
ALMA JUVENTUS FANO-PINETO 0-0
ALMA JUVENTUS FANO (4-3-3): Tzafestas, Zanolla, Vavassori, Mané, Del Rosso (27’pt G. Esposito, 47’st Serges); Likaxhiu, Ricci, Antezza (27’st Broso); Tortori (41’st Fontana), Casolla, Russo (29’pt Gualtieri). A disp.: Tommasino, Tomassini, Delli Carri, Gigli. All.: Cappellacci.
PINETO (3-4-1-2): Mercorelli; Bosco (49’st Brattelli), Paoli, Mesisca; Dalla Quercia, Domizi, Minincleri (10’st F. Esposito), Pezzotti (32’st Baldinini); Barlafante; Cardella, Minnozzi (10’st Ciarcelluti). A disp.: Montese, Marchegiani, Restaneo, Marcone, Del Mastro. All.: Pomante.
ARBITRO: Foresti di Bergamo.
NOTE: ammoniti Cardella, Vavassori, Gualtieri, Domizi; corner 5-2; recupero 5’pt e 3’st; spettatori 350 circa.
All’Alma non riesce di centrare la terza vittoria in sequenza, ma se non altro lo 0-0 contro l’ambizioso Pineto allunga la striscia positiva e consegna agli annali la seconda gara della gestione Cappellacci archiviata con la propria porta inviolata. Resta tuttavia ancora poco rassicurante la classifica dei granata, per i quali appare inevitabile una revisione della rosa nell’imminente mercato di riparazione per risalire con decisione la china. Il tecnico tortoretano conferma intanto in blocco l’undici iniziale corsaro col fanalino di coda Aurora Alto Casertano, nonostante il ritorno dalla squalifica di Gigli e l’oramai pieno recupero di Broso. L’unico assente è Vittorio Esposito, comunque già con le valigie pronte in vista della riapertura delle liste di trasferimento dilettantistiche di mercoledì. E’ invece privo dell’esperto Pepe l’allenatore biancazzurro Pomante, a Fano per una stagione e mezza da giocatore, che rispetto al pari beffa con la Vastese avvicenda giusto l’assente di giornata con Bosco. I fanesi assumono immediatamente il pallino del gioco, seppur facendo fatica a sfondare complice la compattezza dei piuttosto guardinghi abruzzesi. Il più intraprendente è Russo, che al 7’ conclude centralmente dal limite ed al 16’ ispira il tiro a giro da fuori di Tortori deviato a lato da Mercorelli. I minuti tornano poi a scorrere senza che accada nulla, eccezion fatta per l’infortunio a Del Rosso causato da Cardella. Si ricomincia dopo una lunga pausa e c’è subito un’occasione per l’Alma al 27’: Casolla, forse fallosamente, ruba la sfera a Paoli in area pinetese sprecando però la ghiotta opportunità con un appoggio al centro dove non ci sono compagni. L’azione offensiva rimane in qualche modo viva, coi tentativi di Zanolla e Tortori rintuzzati dagli ospiti. Cappellacci compie un altro cambio per riavere un terzino sinistro under di ruolo e così sacrifica Russo per Gualtieri, varando una sorta di 4-1-4-1 anche per favorire l’inserimento dell’esordiente 2004 Giovanni Esposito. Questa variazione tattica sembra un po’ frenare i granata, senza ulteriori sussulti sino all’intervallo. Al rientro si materializza l’opportunità più nitida propiziata dallo spunto di Tortori contenuto a fatica da Mercorelli, sulla cui respinta Antezza manca il tap-in e l’accorrente Likaxhiu spara incredibilmente alto. L’1-0 non matura nemmeno al 19’, con l’incornata di Vavassori imprecisa sul cross di Zanolla. Il successivo ingresso di Broso ed il ripristino del 4-3-3 non sortiscono gli effetti sperati in chiave d’attacco, mentre i biancazzurri escono alla distanza sfiorando il colpaccio al 43’ sul tocco sottomisura di Francesco Esposito sventato prodigiosamente da Tzafestas. Salgono pertanto a 12 i punti dell’Alma, che sabato prossimo dalle ore 14:30 duelleranno a Roma con la capolista Trastevere di Fioretti (che perderà per squalifica il temibile ex di turno Proia e l’affidabile centrocampista under La Penna).