VediamoCineMarche – seconda edizione – “GENIUS LOCI e genialità Nel cinema marchigiano ” 

Un progetto di Marche Film Commission – Fondazione Marche Cultura  in collaborazione con Comune di Porto Recanati

 

Alla luce degli ottimi risultati raggiunti dalla prima edizione di VediamoCineMarche e dal Video Concorso a premi Seen City, torna ora la seconda edizione di VediamoCineMarche GENIUS LOCI e genialità Nel cinema marchigiano” orientata alla ripresa delle attività cinematografiche e turistiche dopo le difficoltà e le restrizioni di quest’ultimo anno.

Anche la seconda edizione della manifestazione prosegue nell’obiettivo di far conoscere e valorizzare tendenze e risorse del cinema marchigiano e rilanciare, attraverso la forza proattiva e l’appeal del cinema, i punti di forza della cultura dell’ospitalità e dell’offerta turistica consolidata della cittadina rivierasca.

Il fil rouge delle tre serate sarà: GENIUS LOCI e genialità Nel cinema marchigiano

Solo quando comprenderemo i nostri luoghi, saremo in grado di partecipare creativamente e di contribuire alla loro storia” Christian Norberg-Schulz, Genius Loci.

Il tema sarà sviluppato durante le tre serate, attraverso la focalizzazione del genius loci, il sentimento di appartenenza e di comprensione profonda dei luoghi, e della genialità marchigiana, dalle sue eccellenze – come nel caso di Giancarlo Basili – alle sue promesse emergenti – gli autori e produttori della seconda serata – fino agli aspetti più sulfurei e sbeffeggianti della serata finale, presidiata da genio&sregolatezza di Pietro Massimo Macchini.

Il focus della prima serata sarà VediamoCineMarche – “IL CINEMA: I LUOGHI E LA SCENA” e sarà l’occasione per parlare del rapporto tra scenografia e narrazione filmica con lo scenografo marchigiano Giancarlo Basili, ideatore e fondatore, insieme al Comune di Montefiore dell’Aso (AP), del Centro di Documentazione Scenografica che porta il suo nome.

La seconda serata “VediamoCineMarche SHORT: genio e genere del cinema marchigiano” sarà invece dedicata alla produzione cineaudiovisiva “corta” realizzata da autori marchigiani o comunque a ridosso di location marchigiane e al genius loci delle Marche che le anima e le caratterizza. Generi di corti tra loro diversi che ricostruiscono come in una sorta di “video caleidoscopio” l’anima del territorio. Il palco sarà animato in quella sera dalle tante voci dei protagonisti, dalle loro esperienze ed aspettative.

Nella serata conclusiva infine “VediamoCineMarche – “LET’S MOV(I)E MARCHE – Marche in-video: la promozione che fa in-vidia a tutti!” si farà sul serio (o quasi) con un’intervista semiseria all’Assessore al Turismo di una immaginaria località marchigiana. Perché, dopo i successi marchigiani della Lonely Planet niente sarà più come prima nelle politiche turistiche e cineturistiche delle Marche. Parola di Pietro Massimo Macchini.

Le proiezioni saranno sostenute e accompagnate da incontri aperti al pubblico (all’aperto, nella suggestiva e centralissima e affascinante location dell’Arena Gigli) con i giovani registi e produttori, interpreti o a diverso titolo coinvolti nella realizzazione di film e corti.

“È stato un anno difficile ma l’avevamo promesso e noi manteniamo sempre le promesse” è il commento dell’Assessore alla Cultura del Comune di Porto Recanati Angelica Sabbatini “eccoci a voi con la seconda edizione di VediamoCineMarche. Ancora nomi di prestigio, ancora cinema e identità marchigiana, all’insegna della specifica genialità che contraddistingue il nostro territorio. Seguiteci e state con noi, all’Arena Gigli: come sempre con le stelle e sotto le stelle”

PROGRAMMA

Giovedì 22 luglio
h. 21.00
VediamoCineMarche – “IL CINEMA: I LUOGHI E LA SCENA”
Incontro con lo scenografo Giancarlo Basili

Proiezione “Giancarlo Basili. Architetto del Cinema” (12’) di Marco Cruciani, alla presenza del regista

Conduce: Anna Olivucci

Proiezione del Film “Anni Felici” di Daniele Lucchetti, 2013

 

Venerdì 23 luglio
h. 21.00
VediamoCineMarche SHORT – “GENIO E GENERE NEL CINEMA MARCHIGIANO”

SOGNI AL CAMPO di Mara Cerri e Magda Guidi (10’) animazione

PER TUTTA LA VITA di Roberto Catani (4’) animazione

SARÀ PER UN’ALTRA VOLTA di Adriano Giannini (15’) corto-fiction

IL VACCINO di Edoardo Ferraro (15’) corto-fiction

VICINI di Federica Biondi (20’) corto-fiction

SPERA TERESA di Damiano Giacomelli (15’) mockumentary

RESCE LA LUNE di Giulia Di Battista (8’) documentario

Conducono: Marco Brandizi e Rebecca Liberati

 

Sabato 24 luglio
VediamoCineMarche – “LET’S MOV(I)E MARCHE – Marche in-video: la promozione che fa in-vidia a tutti!”

  1. 21.00
    Video e spettacolo di Piero Massimo Macchini

con Mattia Toccaceli

Potrebbero interessarti anche...