Viaggio nel continente-mondo Francesca Giommi presenta l’opera della scrittrice nigeriana Chimamanda Ngozi Adichie

Il prossimo incontro della rassegna estiva alla Biblioteca Comunale di San Costanzo, nella corte di Palazzo Cassi, vedrà protagonista la scrittrice ed esperta di letteratura africana Francesca Giommi, che ci presenterà il suo ultimo lavoro, appena uscito per Aras edizioni, Affondare le radici senza scrollare via la terra. Chimamanda Ngozi Adichie e il continente-mondo, la prima monografia italiana dedicata alla grande scrittrice nigeriana diventata una paladina femminista. L’incontro, in programma per mercoledì 19 luglio alle ore 21.00, sarà moderato dall’editrice Federica Savini e parteciperanno anche il gruppo di lettura di Cerasa, che leggerà alcuni brani, e l’Associazione culturale LiberaMente. La serata è organizzata da CoMeta Biblioteche in collaborazione con il Comune di San Costanzo – Assessorato alla Cultura.

Chimamanda Ngozi Adichie è oggi alla ribalta della scena letteraria mondiale anglofona (e non solo, tradotta in 30 lingue) grazie a opere come L’ibisco viola, Metà di un sole giallo e Americanah, in cui affronta questioni di sessismo, razzismo e femminismo, patriarcato e conflitti etnico-religiosi, globalizzazione, migrazione e diaspora, postcolonialismo e cosmopolitismo. Le sue apparizioni pubbliche, diventate virali su YouTube e altri social, l’hanno resa di recente paladina femminista e icona di stile anche pop. Nel 2020 è stata insignita dell’Africa Freedom Prize, con l’altisonante definizione di “voce a-dogmatica a lungo perduta del femminismo liberale del ventunesimo secolo”. Il saggio di Francesca Giommi si pone come strumento di lettura critica dell’opera letteraria di Adichie, innestandola nel contesto più ampio della narrativa nigeriana e africana di lingua inglese, in successione diretta ai progenitori del XX secolo quali Amos Tutuola, Chinua Achebe e Wole Soyinka, da cui Adichie eredita l’impegno etico comunitario, civile e morale nel combattere il punto di vista unico imposto dal colonialismo, e in connessione con la grande letteratura afroamericana da James Baldwin a Toni Morrison.

Francesca Giommi è dottore di ricerca in letterature postcoloniali anglofone, africane e di migrazione, ha collaborato con università e istituti di ricerca italiani, britannici e statunitensi contribuendo a miscellanee e riviste scientifiche nazionali e internazionali. Ha scritto per testate nazionali come Afriche e Orienti, L’espresso, Pulp Libri, Alias, Nigrizia, Il Tolomeo, L’indice dei libri del mese e dal 2005 collabora con le pagine culturali de Il Manifesto. Organizza eventi di divulgazione e spettacoli di narrazione, tiene corsi e seminari di scrittura e letteratura di viaggio. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Il tesoro degli ashanti. Viaggio in Ghana (Aras, 2017) e La Figlia del Maharaja. Viaggio in India (Aras, 2021).

Per info:

Biblioteca Comunale “Don Antonio Betti” presso Palazzo Cassi, piazza della Vittoria 9 San Costanzo (PU) Tel. 3517340503

Potrebbero interessarti anche...