VITRUVIO E LA FORTUNA RINASCIMENTALE NEL ‘400
VENERDI ORE 17,30 MEDIATECA MONTANARI
Amerigo Restucci Professore ordinario di Storia dell’Architettura alla Università di Venezia della quale è stato Rettore dal 2010 al 2016.
Ha tenuto lezioni e corsi di studio presso Istituzioni e Università , in particolare alla Università di Siena un corso di Storia della Critica d’Arte.
Tra le diverse pubblicazioni i quattro volumi sulla Architettura Toscana dal Medioevo al Novecento , e la Storia della Architettura Italiana dell’Ottocento per i tipi di Mondadori.
Ha curato un Codice di regole per il paesaggio italiano per il Ministero dei Beni Culturali e l’Itinerario della Via Carolingia da Aquisgrana a Roma, percorso da Carlo Magno per raggiungere Roma nell’Ottocento.
La conversazione è rivolta all’importanza assunta da Vitruvio nel dibattito sulle arti, la città, la cultura nel momento creativo del Rinascimento Italiano a Firenze nel 1400.
Toccando figure come Ghiberti, che tratta di Vitruvio nei suoi Commentari, e Leon Battista Alberti che rivolge il suo “ De Re Aedificatoria” al Trattato vitruviano, la conversazione sarà dedicata alle realizzazioni fiorentine del Quattrocento, tra le quali il Palazzo Rucellai e la facciata di Santa Maria Novella di Alberti , e ancora ai pittori e alla loro produzione con l’uso della “prospettiva” , scoperta proprio dagli studi sulle regole del disegno vicine alle tecniche vitruviane .