VITRUVIO E PELLEGRINO TIBALDI
Giovedì 20 maggio 2021, alle ore 18.00, quarto appuntamento del ciclo di videoconferenze “Vitruvio e…”, organizzato dal Centro Studi Vitruviani.
AURORA SCOTTI TOSINI (Politecnico di Milano), parlerà di “VITRUVIO E PELLEGRINO TIBALDI”, un altro protagonista del Cinquecento a confronto con Vitruvio.
Pellegrino Tibaldi, pittore e architetto (operò anche nelle Marche) ebbe lunga pratica in importanti cantieri architettonici al servizio di Carlo Borromeo prima e di Filippo II poi, verificando sul campo le possibilità dell’architettura come linguaggio capace di calarsi in forme adeguate a comunicare valori, gerarchie sociali, modi di essere e comportamenti, e di saper sviluppare le regole dell’architettura in rilettura delle categorie vitruviane della firmitas, utilitas e venustas, interpretandole non come vincoli ma come sfide per l’invenzione e il progetto architettonico.
Tibaldi lavorò anche ad un suo trattato di architettura, desunto da Vitruvio e Alberti e giunto fino a noi in due manoscritti, sul quale Aurora Scotti Tosini svilupperà la sua riflessione, approfondendo il rapporto tra norma, regola e reinterpretazione.
L’intervento della prof.ssa Scotti Tosini, presentata dal prof. Howard Burns (Scuola Normale Superiore di Pisa e componente del nostro comitato scientifico), sarà moderato dal prof. Oscar Mei e trasmesso in diretta sui canali YouTube e Facebook del Centro Studi Vitruviani.