WORLD RADIO DAY

Il 13 febbraio di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale della Radio (World Radio Day) proclamata dall’UNESCO.

La data del 13 febbraio è stata scelta perché proprio in questo stesso giorno dell’anno 1946 veniva fondata la Radio dell’ONU.

Ogni edizione del World Radio Day propone un tema specifico. Per questa decima edizione (la prima risale al 2012) il tema principale è la radio stessa con tre sottotemi: evoluzione, innovazione e connessione. 

Il mondo cambia, la radio è in continua evoluzione con il passare del tempo e delle tecnologie; la radio si adatta e innova per essere sempre accessibile; la radio si collega per essere di servizio alla società. 

Il tema di quest’anno ha trovato un’anticipazione nelle parole di Linus e Nicola Savino, ospiti al Festival della Tv e dei Nuovi Media di Dogliani (Cuneo) quando hanno sostenuto che la radio, data per spacciata a causa dell’arrivo dei nuovi media come TV, Internet, mp3 e streaming, se fatta bene, con personalità e cuore, non ha nulla da temere. La radio è ovunque si va, la sua forza è la capillarità.

Sono tante le emittenti sparse in tutto il paese che aderiscono alle iniziative della Giornata Mondiale della Radio con speciali programmi e numerosi ospiti del mondo della radiofonia. Tra le numerose iniziative segnaliamo quella organizzata da Radiospeaker.it  che celebra il World Radio Day per il decimo anno consecutivo e quest’anno con uno speciale evento online.

Si potranno seguire incontri, interviste e workshop insieme a tanti ospiti. Su www.worldradioday.it è disponibile il programma dettagliato. 

Buona Giornata Mondiale della Radio!

Potrebbero interessarti anche...