YN RIO È IL NUOVO ALBUM DI CARWYN ELLIS & RIO 18
Il cantante, cantautore, poli-strumentista e produttore gallese Carwyn Ellis pubblica il suo terzo album con Rio 18 ma questa volta lo registra dal vivo con la BBC National Orchestra of Wales. Un vero progetto internazionale dove la musica tropicale incontra il folklore gallese.
Carwyn Ellis, frontman di Colorama, ha formato il gruppo folk gallese Bendith e conduce regolarmente un programma radiofonico a tema su Soho Radio. Nel 2019, Ellis ha intrapreso il primo progetto a suo nome, Carwyn Ellis & Rio 18. Cantato in gallese e registrato principalmente a Rio de Janeiro, l’album “Joia!” è stato nominato per il Welsh Music Prize e seguito da “Mas” all’inizio del 2020. Il nuovo album “Yn Rio” è una raccolta di nuove canzoni registrate a Cardiff insieme alla BBC National Orchestra Of Wales.
Nel 2017 Carwyn Ellis si è unito alla formazione dei Pretenders. Per Ellis, collezionista di dischi e fan della musica brasiliana, l’opportunità di fare un tour in Sud America è il coronamento di un sogno; l’invito di Chrissie Hynde è stato accettato ad occhi chiusi.
<< Il primo posto in cui siamo andati è stato Rio e, quando ho incontrato Chrissie a colazione il giorno dopo il nostro concerto, avevo già una borsa di album che avevo appena comprato; seduto al tavolo con lei mi dice: “dovresti conoscere i miei amici e fare qualcosa in gallese con loro; nessuno ha fatto un album in lingua gallese con musicisti brasiliani”. Nel 2018, quando l’artista brasiliano Alexandre Kassin ha annunciato uno spettacolo a Londra, Hynde ha suggerito di andarlo a conoscere; l’ho incontrato, siamo andati subito d’accordo. >>
In poco tempo Ellis era su un aereo per Rio con le canzoni che avrebbero costituito la base del primo album. All’inizio del 2021 Carwyn lavora ancora una volta con Kassin e con l’amico di lunga data Shawn Lee; le canzoni del secondo album “Mas” affrontano il problema delle minacce ambientali che devono affrontare sia il Galles che il Sud America con particolare riguardo alla siccità e all’innalzamento del mare.
Dopo poche settimane dall’uscita di “Mas”, Ellis riceve una chiamata da Gareth Iwan Jones, produttore capo di BBC Radio Cymru, che gli offriva un terzo album da realizzare nel marzo 2021.
La parola gallese ‘hiraeth’ descrive il desiderio che i gallesi provano quando sono lontani da casa; proprio il sentimento che Ellis stava cominciando a provare per Rio de Janeiro: “Yn Rio si basa su un giorno a Rio; gli eventi del 2020 hanno influenzato il disco che volevo fosse un antidoto per quello che stava succedendo. Se non si poteva andare in vacanza nella vita reale, si poteva viaggiare ascoltando questo disco”.
Nel primo singolo “Olá!”, troviamo lo spirito di Jorge Ben nel ritornello e nella ripartizione ritmica; “Cariad, Cariad” era una poesia popolare portoghese portata all’attenzione di Ellis da Sonya di Quarteto em Cy e arrangiata da Christiaan Oyens; “Tristwch 20” è un richiamo a “Foot and Mouth 68” di Gorkys Zygotic Mynci da “The Blue Trees” che per Ellis è uno degli album più belli di tutti i tempi; “Ynys Aur” prende il titolo da un libro del 1929 che il missionario gallese J. Luther Thomas scrisse al ritorno dai suoi viaggi in Papua Nuova Guinea. C’è anche il tributo di Ellis per Kassin, impossibilitato a partecipare; lo ringrazia traducendo il suo “A Paisagem Morta” per creare “Y Bywyd Llonyd”.
Per Carwyn Ellis “Yn Rio” è un disco speciale per ricordare tempi straordinari: “ci sono alcuni giorni in cui l’unica cosa che vuoi fare è tornare indietro nel tempo con il semplice tocco di un pulsante. Questo è quello che stavo cercando quando scrivevo queste canzoni”.
“Yn Rio” di Carwyn Ellis & Rio 18, disponibile in LP, CD e digitale, è pubblicato da Légère Recordings.