2018: VISTI, LETTI ED ASCOLTATI

Quella che proponiamo non è tanto una classifica quanto piuttosto una selezione, molto personale, dei film, dei libri e dei dischi pubblicati nel 2018 e quindi visti, letti ed ascoltati durante  l’anno. 

Perché, come dice il giornalista e conduttore TV Carlo Massarini, “i libri, come i dischi e i film, ti aiutano a conoscere meglio te stesso e ti danno la forza di attraversare il mondo più felice”.

I titoli selezionati per Fano24 sono, guarda caso, 24: 5 film, 5 libri e 18 dischi (con la musica sempre al primo posto).

Black Panther, produzione Marvel (Stan Lee, il fondatore della Marvel è da poco scomparso) non ai livelli di X-Men ma piacevole e con una colonna sonora strepitosa in cui spicca il tema principale del rapper Kendrick Lamar.

 

 

 

Solo: A Star Wars Story è quello che in gergo si definisce uno spin-off; il film è diretto da Ron Howard. Interprete principale è chiaramente Han Solo ma da giovane, prima di iniziare le Guerre Stellari insieme a Luke Skywalker e Chewbekka.

 

 

 

Blackkklansman è l’ultima grande pellicola di Spike Lee, imperdibile se vi piace il genere Blaxploitation (dagli anni ’70 di Shaft e Superfly fino al più recente Jackie Brown di Tarantino). Anche in questo caso la colonna sonora è eccellente. 

 

  

Riproposto A Star is Born, dopo la versione anni ’70 con Barbra Streisand e Kris Kristofferson questa volta tocca a Lady Gaga e Bradley Cooper.

La storia dei Queen, ma soprattutto di Freddie Mercury arriva al cinema nel 2018 con Bohemian Rhapsody.

Dopo Il Suono del Secolo (libro presentato anche a Fano in occasione della Festa Europea della Musica) il giornalista musicale e conduttore radiofonico Stefano Mannucci ha pubblicato L’Italia Suonata, dagli anni del boom al nuovo millennio, la storia e la musica.

 

 

 

Beautiful Music è un romanzo bellissimo scritto da Michael Zadoorian che parla di musica, di radio ma soprattutto della vita di un adolescente che vuole crescere e salvarsi dalle difficoltà in famiglia, al lavoro ed a scuola nella sua Detroit.

 

 

 

 

Matt Haig ritorna con Come Fermare il Tempo; avere una specie di malattia che fa invecchiare molto lentamente (ma molto lentamente) è una benedizione o una condanna? Alla fine lo scoprirete.

Rock and Resilienza è un libro della DJ e conduttrice TV Paola Maugeri (ospite a Passaggi Festival 2018) in cui, grazie ai tantissimi incontri con le grandi rockstar contemporanee, si comprende bene quanto potente è la forza resiliente della musica.

Gino Castaldo (anche lui ospite a Fano in occasione del Festival del Giornalismo Culturale) ha pubblicato il suo ennesimo libro questa volta dedicato alla musica di casa nostra, è infatti intitolato Il Romanzo della Canzone Italiana.

Una scoperta eccezionale, bellissima voce, grande feeling e talento da vendere… è la cantante soul-jazz Kathy Kosins con il suo album Uncovered Soul.

Ed Motta è un musicista e cantante brasiliano innamorato del rock più morbido (denominato AOR o West Coast); ne ripropone il sound in Criterion of the Senses.

 

 

Golden Days è l’ultimo album dei Mamas Gun, uno dei migliori dell’anno sempre per quanto riguarda il genere AOR West Coast.

 

 

 

Ancora musica AOR West Coast con Young Gun Silver Fox e con l’album intitolato AM Waves, anche questo uno dei migliori album dell’anno per quanto riguarda il rock più soffice.

Il grande ritorno della musica disco più raffinata è invece  firmato Change, gruppo molto famoso negli anni ’80, con Love 4 Love.

Loredana Bertè è in splendida forma e lo si sente benissimo nel nuovo album Liberté, anticipato dal singolo, tormentone estivo, Non ti dico no. 

Ancora un ritorno, ancora musica disco, sempre grande stile; Nile Rodgers & Chic hanno pubblicato nel 2018 il nuovo album It’s About Time.

C’è una canzone che vale tutto l’album di Elisa intitolato Diari Aperti, è Quelli che Restano cantata insieme a Francesco De Gregori.

Il 2018 ha visto anche il ritorno di Mina e Lucio Battisti; le canzoni indimenticabili di quest’ultimo ed interpretate da Mina sono contenute nell’album intitolato Paradiso.

Jazz e Soul vanno a braccetto nell’album Indigo della cantante e tastierista Kandace Springs.

Kamasi Washington è riconosciuto come uno dei musicisti più autorevoli per quanto riguarda il genere spiritual jazz; il suo ultimo album è Heaven & Earth.

Per sempre Mod, componente dei Jam e di Style Council, Paul Weller è presente nel 2018 con True Meanings.

GoGo Penguin, gruppo inglese che purtroppo non abbiamo potuto sentire e vedere a Fano Jazz By The Sea, per problemi con il trasferimento aereo, ha pubblicato l’album A Humdrum Star.

Esperimento riuscitissimo per i Nu Guinea con l’album Nuova Napoli, grande fusione di jazz e tradizione musicale napoletana. 

Erano questi i visti, letti, ascoltati ma soprattutto raccontati nel 2018; possiamo dire un’ottima annata.

Potrebbero interessarti anche...