CIRCOLO BIANCHINI: L’ARTE NELL’ETA’ NAPOLEONICA
venerdì 5 maggio, domani, il Prof. Rodolfo Battistini parlerà di ARTE NELL’ETA’ NAPOLEONICA. Come suo solito, correderà il discorso con immagini rare e di altà qualità. è nota a tutti la grande bravura e cura scientifica del prof. Battistini. A corredo e completamento della serata, secondo una modalità che da tempo il circolo sta seguendo, durante l’incontro sarà eseguita la Sonata n° 1 op 105 di Robert Schumann, eseguita da Alessandra Cenerelli (pianoforte) e Francesca Casalino (violino). A introduzione dell’incontro sarà eseguito il primo movimento della sonata; a conclusione, il secondo e il terzo.
Il giorno seguente, sabato 6 maggio, un incontro molto suggestivo: Alice Donati, allieva di Massimo Raveri presso l’Università di studi orientali Ca’ Foscari di Venezia e appassionata studiosa delle tradizione del Giappone, presenterà la sua collezione di KIMONO, spiegandone, tipologie, materilai, colori forme e occasioni dell’uso. Due modelle esibiranno i kimono, altri saranno mostrati in posa statica.
A seguire locandine e ulteriori note informative.
INGRESSO LIBERO E APERTO A TUTTI
Venerdì 5 maggio alle ore 17.30
Fano, Chiesa di Santa Maria del Gonfalone
Venerdì 5 maggio alle ore 17.30
Fano, Chiesa di Santa Maria del Gonfalone
L’ARTE DELL’ETÀ NAPOLEONICA
Con
Rodolfo Battistini
studioso e critico d’Arte
Rodolfo Battistini
studioso e critico d’Arte
Interventi musicali di
Francesca Casalino, violino
Alessandra Cenerelli, pianoforte
R.Schumann Sonata 1, op 105
Liceo Musicale G. Marconi Pesaro
Francesca Casalino, violino
Alessandra Cenerelli, pianoforte
R.Schumann Sonata 1, op 105
Liceo Musicale G. Marconi Pesaro
L’intervento si propone di rievocare come il grande disegno politico del direttorio e dell’impero abbia avuto una ricaduta estetica di grandissima rilevanza, fondando una modernità che si rivestiva degli insegnamenti del passato nello stesso momento in cui inventava una definizione del contemporaneo, disposta ad esplorare una soggettività aperta a molteplici metamorfosi.
RODOLFO BATTISTINI
Laureato in Lettere Classiche presso l’Università degli Studi di Urbino, si è specializzato in Storia dell’Arte Medioevale e Moderna all’Università degli Studi di Bologna.
Ha collaborato con l’allora Soprintendenza per i beni Ambientali e Architettonici delle Marche alle ricerche e agli studi sul Palazzo di Federico di Montefeltro, a Urbino. Ha coordinato e partecipato alla pubblicazione di cataloghi museali, come quelli della Pinacoteca Civica del Palazzo Malatestiano di Fano e della Pinacoteca Nazionale di Bologna. Ha partecipato a convegni internazionali sulla pittura quattrocentesca nelle Marche. In particolare, si è occupato delle relazioni tra le botteghe di Giovanni Santi e Pietro Perugino. È stato vicedirettore della rivista “Marche. Cultura e Comunicazione” e ha insegnato Storia dell’Arte nella regione Marche presso l’Istituto Adriano Olivetti di studi per la gestione dell’economia e delle aziende (ISTAO) di Ancona; è stato incaricato per attività didattica dall’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, nell’ambito di varie edizioni della Summer School. È membro del Comitato Scientifico della Fondazione Giancarlo Quarta ONLUS di Milano e Consigliere Generale della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano. È autore di numerose pubblicazioni sul recupero dell’antico nell’arte moderna, sul Seicento bolognese, Carlo Magini e la natura morta del Settecento, la pittura veneziana e napoletana dell’Ottocento.
Laureato in Lettere Classiche presso l’Università degli Studi di Urbino, si è specializzato in Storia dell’Arte Medioevale e Moderna all’Università degli Studi di Bologna.
Ha collaborato con l’allora Soprintendenza per i beni Ambientali e Architettonici delle Marche alle ricerche e agli studi sul Palazzo di Federico di Montefeltro, a Urbino. Ha coordinato e partecipato alla pubblicazione di cataloghi museali, come quelli della Pinacoteca Civica del Palazzo Malatestiano di Fano e della Pinacoteca Nazionale di Bologna. Ha partecipato a convegni internazionali sulla pittura quattrocentesca nelle Marche. In particolare, si è occupato delle relazioni tra le botteghe di Giovanni Santi e Pietro Perugino. È stato vicedirettore della rivista “Marche. Cultura e Comunicazione” e ha insegnato Storia dell’Arte nella regione Marche presso l’Istituto Adriano Olivetti di studi per la gestione dell’economia e delle aziende (ISTAO) di Ancona; è stato incaricato per attività didattica dall’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, nell’ambito di varie edizioni della Summer School. È membro del Comitato Scientifico della Fondazione Giancarlo Quarta ONLUS di Milano e Consigliere Generale della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano. È autore di numerose pubblicazioni sul recupero dell’antico nell’arte moderna, sul Seicento bolognese, Carlo Magini e la natura morta del Settecento, la pittura veneziana e napoletana dell’Ottocento.
FRANCESCA CASALINO
Alunna del Liceo Scientifico, Musicale e Coreutico “G. Marconi” di Pesaro nella classe della Prof.ssa Erica Lucia Antelmy, studia parallelamente al Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro con il M° Giovanni Angeleri e attualmente con il M° Roberto Noferini.
Alunna del Liceo Scientifico, Musicale e Coreutico “G. Marconi” di Pesaro nella classe della Prof.ssa Erica Lucia Antelmy, studia parallelamente al Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro con il M° Giovanni Angeleri e attualmente con il M° Roberto Noferini.
Collabora sistematicamente dal 2020 con l’Orchestra “Mosaico Musicale”, che promuove la musica sia sul territorio e coinvolge ragazzi di varie fasce d’età. Ha al suo attivo una serie di concerti: al Conservatorio “G. Verdi” di Milano con l’Orchestra di Mondaino per il concerto celebrativo dedicato a Jerry Mulligan, a Riccione in omaggio a Gaspare Tirincanti e in ultimo come solista nella Giornata della Festa della Repubblica Italiana 2022.
All’inizio del corrente anno scolastico ha partecipato alla Rassegna Musicale “Danzalamente” organizzata dal Liceo “Isabella D’Este” di Mantova, eseguendo la Sonata n.2 op.137 in la minore di F. Schubert.
Nell’Ottobre 2022 in occasione del gemellaggio con l’orchestra d’archi di Sarajevo ha ricoperto il ruolo di violino di spalla nel concerto in re minore di J. S. Bach BWV 1056 per Pianoforte e Orchestra.
ALESSANDRA CENERELLI
Diplomata in pianoforte presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro con il massimo dei voti.
Si è perfezionata in pianoforte e musica da camera con insigni Maestri, tra i quali il Maestro Sergio Fiorentino.
Vincitrice di numerosi concorsi nazionali ed internazionali in qualità di solista ed in formazioni cameristiche, ha intrapreso una brillante attività concertistica per importanti Enti musicali (Società dei Concerti di Milano, Ente Concerti di Pesaro, Agimus) in Italia e all’estero.
Dal 2010 è titolare della cattedra di Pianoforte presso il Liceo Musicale “G. Marconi” di Pesaro.
Adora i gatti.
Diplomata in pianoforte presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro con il massimo dei voti.
Si è perfezionata in pianoforte e musica da camera con insigni Maestri, tra i quali il Maestro Sergio Fiorentino.
Vincitrice di numerosi concorsi nazionali ed internazionali in qualità di solista ed in formazioni cameristiche, ha intrapreso una brillante attività concertistica per importanti Enti musicali (Società dei Concerti di Milano, Ente Concerti di Pesaro, Agimus) in Italia e all’estero.
Dal 2010 è titolare della cattedra di Pianoforte presso il Liceo Musicale “G. Marconi” di Pesaro.
Adora i gatti.
INGRESSO LIBERO E APERTO A TUTTI
Sabato 6 maggio alle ore 17.00
Fano, Chiesa di Santa Maria del Gonfalone
Sabato 6 maggio alle ore 17.00
Fano, Chiesa di Santa Maria del Gonfalone
L’ARTE DEI KIMONO
Conferenza ed esibizione
Con
Alice Donati
Dott.ssa in lingua e cultura del Giappone
Alice Donati
Dott.ssa in lingua e cultura del Giappone
Prima parte:
Cos’è un kimono, come si realizza, accessori e tipologie di obi.
Cos’è un kimono, come si realizza, accessori e tipologie di obi.
Seconda parte:
Excursus storico sull’evoluzione del kimono, dalla preistoria ai giorni nostri.
Excursus storico sull’evoluzione del kimono, dalla preistoria ai giorni nostri.
Terza parte:
Tipologia e livelli formali (da donna in particolare e da uomo)
Tipologia e livelli formali (da donna in particolare e da uomo)
Quarta parte:
motivi decorativi stagionali e geometrici e accenno sulle tecniche decorative.
motivi decorativi stagionali e geometrici e accenno sulle tecniche decorative.
Quinta parte:
Vestizione pratica sulle indossatrici.
Vestizione pratica sulle indossatrici.
ALICE DONATI
Nel 2009 ho conseguito la laurea in lingue e culture dell’Asia orientale, curriculum Giappone, presso l’università di Ca’ Foscari di Venezia.
Sono stata allieva del professor Raveri, che è stato vs ospite e sotto la guida della Professoressa Laura Moretti, ho partecipato a dei gruppi di ricerca sul periodo Edo.
Già dal 2007 ho iniziato ad appassionarmi al mondo del kimono, iniziando a studiarne la vestizione (kimono kitsuke) e creare una vasta collezione di kimono, obi e accessori.
Dal 2020, in piena pandemia, insieme con Veronica Piccolo e Eleonora Monterosso, abbiamo iniziato a fare divulgazione sul kimono utilizzando i social network, con la pagina “kimonox3”.
Il nostro principale obiettivo è di fare conoscere il mondo del kimono in Italia, in tutte le sue sfaccettature, dalla storia alle tecniche decorative, fino alla vestizione e ai suggerimenti pratici per vivere il kimono nella vita quotidiana.
Nel 2009 ho conseguito la laurea in lingue e culture dell’Asia orientale, curriculum Giappone, presso l’università di Ca’ Foscari di Venezia.
Sono stata allieva del professor Raveri, che è stato vs ospite e sotto la guida della Professoressa Laura Moretti, ho partecipato a dei gruppi di ricerca sul periodo Edo.
Già dal 2007 ho iniziato ad appassionarmi al mondo del kimono, iniziando a studiarne la vestizione (kimono kitsuke) e creare una vasta collezione di kimono, obi e accessori.
Dal 2020, in piena pandemia, insieme con Veronica Piccolo e Eleonora Monterosso, abbiamo iniziato a fare divulgazione sul kimono utilizzando i social network, con la pagina “kimonox3”.
Il nostro principale obiettivo è di fare conoscere il mondo del kimono in Italia, in tutte le sue sfaccettature, dalla storia alle tecniche decorative, fino alla vestizione e ai suggerimenti pratici per vivere il kimono nella vita quotidiana.
Carriera professionale:
Dopo un master in marketing management, conseguito dopo la laurea, ho lavorato nel settore della public relations, del marketing e nel settore del packaging, mentre attualmente lavoro nel customer service per i paesi Asiatici.
Dopo un master in marketing management, conseguito dopo la laurea, ho lavorato nel settore della public relations, del marketing e nel settore del packaging, mentre attualmente lavoro nel customer service per i paesi Asiatici.