DA AMBURGO PER CANTARE A SAN DOMENICO
Giovedì 17 ottobre, alle ore 21.00 presso la Pinacoteca di San Domenico di Fano, avrà luogo il concerto del coro “Fontana d’Israel” di Amburgo, nella foto, diretto da Isolde Kittel-Zerer.
L’iniziativa – organizzata in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Fano – rappresenta una piacevole appendice, fuori programma, della 13a edizione della rassegna “Castelli d’aria, itinerari organistici nella Val Metauro”, che si è svolta con successo con sette concerti in altrettanti comuni della nostra Provincia (organizzati dalla Associazione Il Laboratorio Armonico in collaborazione con Enti ed amministrazioni locali) nei mesi di settembre e ottobre.
A concludere dunque la rassegna viene chiamato il coro da camera tedesco “Fontana d’Israel”, fondato nel 1989 per approfondire lo studio del corpus dei mottetti “Israelsbrünnlein” (Fontana d’Israele) del compositore tedesco Johann Hermann Schein (Lipsia 1623).
La formazione, attiva in Germania e in tutta Europa, propone alcune belle pagine “a cappella” di importanti autori del Barocco europeo, tra cui Schein, Buxtehude, Monteverdi, Telemann e Purcell. Direttrice del coro è Isolde Kittel-Zerer, docente di Clavicembalo e Musica da Camera presso la Musikhochshule di Amburgo.
Ingresso libero e gratuito.