“LA CADUTA DELLA LUNA”, UNA PIÈCE TRA LEOPARDI E FELLINI PRODOTTA DA PASSAGGI FESTIVAL
In scena, in prima assoluta, nella giornata inaugurale del festival, mercoledì 26 agosto nella chiesa a cielo aperto di San Francesco nel centro storico di Fano.
Passaggi Festival festeggia i cento anni di Fellini.
Lo fa con una pièce teatrale dal titolo La caduta della luna che farà incontrare il grande regista riminese, che alla luna intitolò l’ultimo suo film, con chi si rivolgeva alla luna come sua intima confidente: Giacomo Leopardi. Lo spettacolo andrà in scena, in prima assoluta, nella giornata d’apertura del festival, mercoledì 26 agosto alle 22.30, nella suggestiva chiesa a cielo aperto di San Francesco, nel centro storico di Fano.
Dal 2015, Passaggi Festival della Saggistica, diretto dal giornalista Giovanni Belfiori, dedica un evento a Leopardi nella settimana del suo compleanno che si trova a coincidere con quella della manifestazione, tradizionalmente in programma a fine giugno.
E anche quest’anno, benché a causa del Covid la manifestazione si sposta dal 26 al 30 agosto, il festival non rinuncia all’omaggio. La formula scelta in questa ottava edizione è uno spettacolo prodotto dal festival e dall’associazione romana Passaggi Cultura, scritto e diretto da Carolina Iacucci, docente di lettere al liceo “Righi” di Bologna, critica cinematografica e studiosa di teatro antico e moderno, dal 2019 consigliere della Fondazione Teatro della Fortuna di Fano