Vertice sul turismo della Confcommercio a Fano, Lucarelli: “Segno che su questo settore stiamo portando avanti un percorso di qualità”
L’assessore al Turismo di Fano plaude ad un appuntamento strategico per le politiche del territorio
“Se è stata scelta Fano come luogo per ospitare la prima conferenza sul turismo di Confcommercio, significa che il lavoro che stiamo portando avanti in campo turistico e ricettivo si sta rivelando efficace”.
L’assessore al Turismo del Comune di Fano Etienn Lucarelli accoglie con entusiasmo l’iniziativa organizzata da Confcommercio che ha deciso di riunire i principali vertici del governo regionale nell’ex Chiesa di santa Maria del Gonfalone.
“Sarà un’occasione – chiosa Lucarelli – per fare il punto con il presidente Acquaroli che detiene la delega al Turismo insieme agli assessori di questo territorio. Pertanto, ci saranno gli spunti adeguati per avviare un confronto di spessore affinché venga formulata un’analisi approfondita e circostanziata delle conseguenze della pandemia sull’economia turistica regionale. Quando si parla di turismo si affronta un tema molto complesso che necessita di una competenza e di una visione organica. Sulla base di questa considerazione, vanno apprezzati gli sforzi profusi dal Comune di Fano insieme alle attività economiche di Confcommercio e agli imprenditori che stanno realizzando politiche di intervento per valorizzare le grande risorse turistiche e culturali di questo territorio in modo plurale”.
Per Lucarelli “Sarà interessante anche analizzare attentamente il Piano Regionale del Turismo 2021-2023 che è stato recentemente presentato per avere un quadro chiaro delle azioni da intraprendere. Tra l’altro, nel documento vengono enfatizzati i progetti turistici di ambito e noi siamo stati precursori di questa giusta tendenza grazie alla sinergia avviata con le vallate del Cesano e del Metauro diversi mesi fa”.
Lucarelli si allaccia anche alla rilevanza che “questa amministrazione sta dedicando ad un settore strategico per il tessuto economico cittadino. Da un anno abbiamo iniziato un percorso, corroborato dalla visione offerta da Josep Ejarque, esperto di Destination Management, che ci ha permesso di fare un salto di qualità. Il fatto che Confcommercio abbia scelto Fano come luogo per ospitare questo appuntamento ci fa enormemente piacere e attribuisce, nei fatti, valore agli investimenti che insieme stiamo facendo in questa direzione”.