Parte il Piano Urbano della mobilità sostenibile della città di Fano

Tonelli: “Un progetto che migliorerà la viabilità urbana”

Inizia la fase di partecipazione nel percorso di costruzione del PUMS, il Piano Urbano della mobilità sostenibile della città di Fano. Si tratta di un importante strumento che fornirà all’amministrazione strategie e soluzioni a breve, medio e lungo termine, per ottimizzare gli spostamenti dei cittadini e delle merci, affinché venga ridotto l’impatto ambientale e migliori la qualità della vita di tutta la comunità.

Alla base del percorso ci sarà la ricostruzione dello status quo, attraverso indagini e rilevazioni sul sistema attuale della viabilità e dei progetti in corso, con il coinvolgimento fondamentale di tutto il tessuto sociale composto da cittadini, istituzioni e organizzazioni della città. “Si tratta – spiega Paola Stolfa, Mobility Manager del Comune di Fano – dunque di un processo partecipato, utile a conoscere le abitudini di spostamento dei cittadini, ad evidenziare l’idea che hanno sulla mobilità in città, a cogliere le esigenze e i suggerimenti di ciascuno. Il primo step è un questionario online, che stiamo diffondendo in modo ampio, con particolare attenzione ai poli attrattori della città: ovvero quelle zone urbane che per funzioni insediate risultano particolarmente frequentate dai cittadini. In questa categoria rientrano poli scolastici, zone di servizi, aree artigianali e aree per il tempo libero”.

“Un passo importante per la nostra città – assicura l’assessore alla Mobilità Sostenibile Fabiola Tonelli -, che mette le fondamenta ad una nuova mobilità urbana e sostenibile. Questo piano rilevante perché individuerà la strada da percorrere per i prossimi anni. L’ultimo piano elaborato dal comune è il piano urbano del traffico del 1992. Finalmente dopo un 2020 segnato dalla pandemia, sono felice di poter iniziare questo progetto tanto voluto. Pertanto, invito la cittadinanza alla compilazione del questionario che è una prima e utile raccolta dati” Il questionario è importante per avviare una base di dati conoscitivi per proseguire nel la fase di partecipazione, finalizzata a individuare e condividere obiettivi per una città sempre più vivibile e accessibile, nella direzione della sostenibilità e della responsabilità civica. Il questionario è cliccabile a questo link: https://www.comune.fano.pu.it/mobilita-sostenibile/pums.

Potrebbero interessarti anche...