LE ESCURSIONI DI SOUL SUGAR

Excursions in Soul, Reggae, Funk & Dub è il nuovo album di Soul Sugar, progetto musicale firmato da Guillaume Metenier.

Da quando è apparso per la prima volta, nella seconda metà degli anni 2000, il progetto Soul Sugar di Guillaume Metenier si è evoluto considerevolmente.

photo: Sebastien Metenier Fournet Fayard

Inizialmente era un trio costruito attorno alla passione di Metenier per l’Hammond-funk e per i virtuosi organisti soul-jazz degli anni ’60 e ’70. Metenier ha studiato con la leggenda dell’organo jazz Dr Lonnie Smith e ha fondato il collettivo musicale Soul Sugar facendosi influenzare sia dal reggae-dub giamaicano che da artisti come Jimmy Smith e Jimmy McGriff.

L’evoluzione musicale del gruppo si concentra nell’album Excursions in Soul, Reggae, Funk & Dub, una raccolta di brani già pubblicati neglu ultimi tre anni su diversi formati. Il set offre una straordinaria istantanea del catalogo di classici di Soul Sugar.

Metenier è ancora una volta ai comandi, ma questa volta l’elenco dei musicisti che collaborano include Sly & Robbie, Blundetto, Lone Ark, Slikk Tim, Thomas Naim e il cantante soul Leo Carmichael.

Il Metenier musicista, alias Booker Gee, fornisce assoli d’organo vivaci e accattivanti. Caratteristica principale è la ricchezza dei riddim reggae, il calore della strumentazione e la natura piena di sentimento della musica.

photo: Nickolas Chryssos

Ciò è particolarmente evidente nelle splendide cover di “Never Too Much” di Luther Vandross e “I Want You” di Marvin Gaye: interpretazioni che ripropongono questi classici facendoli diventare pilsatri reggae-soul grazie anche alla voce del cantante Leo Carmichael.

“Matumbee” e “Cool Down” sono ricche di suoni colorati dal synth ma con bassi molto profondi, accompagnate da un’immancabile chitarra jazz.

La mano guida del polistrumentista e produttore spagnolo Lone Ark può essere ascoltata nell’opener dell’album “Aximites” e ” Faith”, con gli assoli di Metenier su Hammond B3 in stile Jackie Mittoo.

La passione di Soul Sugar per Studio One, etichetta discografica giamaicana, viene esplorato ulteriormente su una cover reggae-funk di “Greedy” con favolose batteria, basso e chitarra di Slikk Tim mentre “Out In The Rain” è un tipico brano dub.

In parte compilation, in parte album dell’artista, in parte celebrazione collaborativa della fusione dub-soul, Excursions in Soul, Reggae, Funk & Dub,pubblicato dall’etichetta Gee Recordings, è la dichiarazione più forte di chi sono i Soul Sugar e dove stanno andando.

Potrebbero interessarti anche...