T.S.O.P. – THE SOUND OF PHILADELPHIA

La storica etichetta Philadelphia International Records celebra il suo 50° anniversario con una campagna promozionale ricca di tante iniziative e con una imperdibile serie di ristampe dedicate ai tanti leggendari artisti della casa discografica.

Le case della black music: a Detroit la Motown, a Memphis la Stax, a New York la Atlantic. Poi c’è Philadelphia, Pennsylvania, che non è solo “città dell’amore fraterno” ma è anche la città dove, nel 1971, Kenneth Gamble e Leon Huff lanciarono un’etichetta discografica destinata a passare alla storia dando vita ad un vero e proprio stile musicale denominato “Philly Sound”, una combinazione perfetta di soul e disco con… “un messaggio nella musica”.

Cinquanta anni di grandissimi successi, sia alla radio ma soprattutto in discoteca; il Philly Sound è fatto apposta per scatenarsi sulla pista da ballo.

Per gli appassionati sono disponibili alcune ristampe degli album originali ma anche nuove realizzazioni per la serie “The Best of” con il meglio degli artisti di punta di Philadelphia International Records.

Di Billy Paul ricordiamo, in particolare, Me and Mrs. Jones e Only the Strong Survive.

 

Di Harold Melvin & the Blue Notes possiamo riascoltare Wake Up Everybody, The Love I Lost, Bad Luck, If You Don’t Know Me By Now e Don’t Leave Me This Way.

 

Presenti anche The Intruders che ricordiamo con I’ll Always Love My Mama.

 

Con la sua stupenda voce Lou Rawls interpreta, tra le altre, You’ll Never Find Another Love Like Mine, Groovy People e Lady Love.

 

Non potevano mancare gli O’Jays con Love Train, I Love Music, For The Love of Money e Message in Our Music.

C’è anche il meglio di Teddy Pendergrass, voce solista dei Blue Notes, con I Don’t Love You Anymore, The More I Get The More I Want, Close the Door, You Can’t Hide From Yourself e Turn Off The Lights.

 

Tra le numerose pubblicazioni è disponibile anche The Best of Philadelphia International Records con i successi di altri artisti della scuderia Philly oltre a quelli già citati e precisamente The Three Degrees con When Will I See You Again, McFadden & Whitehead con Ain’t No Stoppin’ Us Now, Patti Labelle con If Only You Knew e MFSB con T.S.O.P. – The Sound Of Philadelphia che è considerato l’inno di tutto il “movimento” Philly Sound e prima sigla del celebre show televisivo Soul Train.

 

Proseguiranno per tutto l’anno 2021 le celebrazioni per il 50° anniversario di Philadelphia International Records, etichetta discografica che si è sempre contraddistinta anche con il suo slogan istituzionale “There’s a Message in the Music”.

Potrebbero interessarti anche...