Torna il “Teatro Libero del Monte Nerone”, dal 30 luglio all’1 agosto VIII edizione nella Pineta di Fosto a Cagli
Concerti, performance, letture, workshop, percorsi sensoriali caratterizzano il festival ideato dal pianista Mario Mariani. Una serata è dedicata a Dante Alighieri con la sonorizzazione del film muto “Inferno” e contributo poetico di Stefano Sanchini
Dal 30 luglio all’1 agosto torna nella Pineta di Fosto a Cagli il “Teatro Libero del Monte Nerone”, alla sua VIII edizione, che vede come ideatore e direttore artistico Mario Mariani. In programma concerti, performance, letture, workshop, percorsi sensoriali ed altre sorprese con personaggi e artisti che accompagneranno il noto pianista all’insegna della spontanea partecipazione e dell’improvvisazione creativa.
Il luogo è ormai conosciuto dagli affezionati, a cui ogni anno si aggiungono nuove presenze. Ed è qui che, con il suo pianoforte a coda, Mario Mariani ogni sera accoglierà il pubblico, per trasformare il bosco in un palcoscenico a cielo aperto, a partire dalle 18.30 e fino a tarda sera, cominciando con incontri, seminari e workshop.
“Il Teatro Libero del Monte Nerone – ha evidenziato Mario Mariani nella conferenza stampa di presentazione – vuole esprimere il rispetto multiculturale e l’unicità del genere e dell’essere umano, condividendo il pensiero di Silvano Agosti, ospite delle passate edizioni, che intende l’essere umano come ‘patrimonio dell’umanità’. La non convenzionalità del progetto si esprime in un teatro a tutti gli effetti libero, che invita sul palco anche chi, fra il pubblico, desidera condividere le performance musicali degli artisti. Ogni appuntamento si svolge in un clima di spontanea convivialità”.
“Il festival – ha spiegato il poeta Stefano Sanchini, uno dei protagonisti dei vari eventi – si contraddistingue per 3 caratteristiche principali: la condivisione, il laboratorio e l’esperienza, dove non esiste più un muro tra gli artisti e gli spettatori. La natura ritorna ad essere la casa in cui le persone sono accolte e possono godere di un’atmosfera unica, nel rispetto della natura stessa”.
Gli appuntamenti inizieranno il 30 luglio alle ore 18.30 con il percorso esperienziale “Il sentiero di Orfeo” con Ameris e Danilo Bellancini, cui seguirà alle ore 21 una serata dedicata a Dante Alighieri nel 700° anniversario della sua scomparsa, con la sonorizzazione live del film muto “Inferno” (Italia, 1911 di F. Bertolini) e contributo poetico di Stefano Sanchini.
Il 31 luglio, alle ore 18.30, incontro e dialogo con gli scrittori Antonello Cresti e Andrea Bizzocchi. Cresti presenterà il libro “La musica e i suoi nemici”, Bizzocchi parlerà di “Pensiero e Libertà”, mentre alle ore 21 sono in programma musiche e danze popolari d’Italia e Europa con Tom&Tam (Thomas Bertuccioli all’organetto diatonico e Matia Costantini al violino). Alle ore 24, dopo il successo dello scorso anno, tornerà lo “Sleeping Concert” con Psychomore, che durerà tutta la notte fino al “Concerto all’Alba” alle ore 5.30 di domenica 1 agosto con Angie Gong.
Domenica 1 agosto è in programma alle ore 18.30 la performance di Andrea Slama, attrice e performer croata che presenterà “Colpa mia (punita per aver desiderato la libertà)” in un allestimento pensato apposta per il Festival. A conclusione, alle ore 21, il tradizionale Concerto finale a sorpresa.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’associazione culturale “A tutto tondo” (presente Giacomo Bartolucci), con i patrocini della Regione Marche (Assemblea Legislativa delle Marche), della Provincia di Pesaro e Urbino, del Comune di Cagli, del Comune di Piobbico e dell’Istituzione Teatro Comunale di Cagli.