Grande successo per Rossini in danza con Cenerentola
Il nuovo progetto smart dell’OSR ha debuttato ieri sera allo Sperimentale
Rossini in punta di piedi: una scommessa vinta l’ultimo progetto dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini che ha debuttato, ieri sera, venerdì 25 febbraio, al Teatro Sperimentale di Pesaro, facendo registrare il tutto esaurito.
“Cenerentola”, Rossini in danza: il dramma giocoso di Gioachino Rossini è andato in scena in una vesta inedita con i testi e le trascrizioni musicali a cura di dell’artista fanese Noris Borgogelli, che ha diretto i solisti dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini (Violino I Henry Domenico Durante; Violino II Francesco Pellegrini; Viola Silvia Vannucci; Violoncello Alessandro De Felice; Contrabbasso Daniele Gemignani; Flauto e Ottavino Fabiola Santi; Oboe Lorenzo Luciani; Clarinetto Marco Torsani; Fagotto Paolo Rosetti; Corno Enrico Barchetta).
Borgogelli si è calato anche nei panni del narratore, guidando il pubblico tra le pagine più belle dell’opera rossiniana. La vera novità di questa Cenerentola smart, è stata la danza che ha rubato la scena al canto: il corpo di ballo del Liceo Coreutico G. Marconi di Pesaro si è esibito sulle coreografie di Laura Mungherli,ispirate ad una delle più note favole di tutti i tempi.
L’appuntamento faceva parte del cartellone di Sinfonica 3.0, la stagione invernale organizzata dall’Orchestra Sinfonica G. Rossini, insieme all’Assessorato alla Bellezza del Comune di Pesaro e all’azienda Xanitalia, che da 10 anni è al fianco dell’OSR nel sostenere l’arte e la cultura sul territorio.
L’evento ha celebrato il Buon non compleanno di Rossini, nato a Pesaro il 29 febbraio 1792, ed era inserito nelle Settimane Rossiniane 2022.