Turismo e motori: Nella cornice di Piazza Valbruna si è aperta la prima edizione del Weekend del mototurista alla scoperta delle Marche
Una location d’eccezione, immersa nel verde del Parco San Bartolo e nella magica atmosfera ricreata dalla luce del tramonto. Nella cornice di piazza Valbruna, a Gabicce Monte, si è aperta ufficialmente la prima edizione del Weekend del mototurista alla scoperta delle Marche: a Gabicce un intero weekend (9-11 settembre) dedicato agli appassionati di mototurismo, tra eventi, concerti e tour guidati lungo gli itinerari più suggestivi da percorrere in sella alle due ruote. Questa la formula alla base del progetto promosso dalla Fondazione Visit Gabicce che ha così deciso un importante investimento per la realizzazione del progetto, concretizzato anche con il contributo della Regione Marche e di RivieraBanca, il patrocinio del Comune di Gabicce Mare e in collaborazione con Identità Musicali, Minoa Group, Lions Club Gabicce Mare e Motoclub Andreani. L’iniziativa si è inserita nel cluster “Marche in moto” all’interno del progetto “Terra di Piloti e Motori”, ed interesserà anche i cluster “Parchi e Natura Attiva”, “Marche Gusto e Tradizioni”, “The genius of Marche” e “Dolci Colline e Antichi Borghi” della Regione Marche.
La cerimonia si è aperta con l’accreditamento dei biker partecipanti, che hanno ricevuto dagli organizzatori il kit di benvenuto con gadget e buoni sconti offerti dai commercianti locali. Quindi spazio agli interventi: Francesco Ceccarelli (Presidente della Fondazione Visit Gabicce), Andrea Biancani (Capogruppo in Consiglio Regionale delle Marche), Roberto Reggiani (Assessore del Comune di Gabicce), Fausto Caldari (Presidente di RivieraBanca), Mirco Urbinati (Fondatore di Minoa Group), Alfredo Bruno (Presidente di Identità Musicali), Michelangelo Castellucci (Past Presidente del Lions Club Gabicce Mare, attraverso cui sarà devoluto il ricavato dell’iniziativa per finalità sociali). I presenti hanno rimarcato il valore della sinergia tra i diversi soggetti, pubblici e privati, che operano nel territorio marchigiano. La stessa sinergia che è stata alla base del “Weekend del mototurista alla scoperta delle Marche”, iniziativa pensata appositamente per ricercare nuove forme di promocommercializzazione del territorio di Gabicce, favorendo la destagionalizzazione e andando ad intercettare una nicchia specifica di mercato, quella legata appunto al mondo delle due ruote.
La cerimonia di apertura è proseguita con una degustazione di prodotti tipici del territorio. Il tutto accompagnato dal concerto tenuto dall’Ensemble Baccano dell’Associazione Identità Musicali. Musica e video si sono uniti in un racconto fortemente emozionale dedicato alla valorizzazione del patrimonio musicale, culturale e naturale di Gabicce, del Parco San Bartolo e del territorio marchigiano. Nella giornata di sabato spazio quindi ai tour guidati con le guide IGAST, al deejay set e alla Rustida realizzata grazie all’Associazione Balneari Gabicce.
I soci della Fondazione
Associazione Welcome to Gabicce che riunisce 32 albergatori per circa 1.500 camere di hotel
Associazione Gusta Gabicce che riunisce 11 ristoratori per più di 1.000 coperti
Associazione Gabicce Futura che riunisce 21 commercianti di 8 settori diversi (abbigliamento, divertimento, bar/pasticceria, parafarmacia, gelateria, accessori, gioielleria, profumeria, agenzia viaggi, tabaccheria, ottica, centro estetico)
Associazione Balneari Gabicce che riunisce 12 bagnini per più di 37.500 mq di spiaggia