Quota scontata e nuove sedi: in casa Csi si pensa già ai centri estivi
Nonostante manchino ancora oltre 5 mesi all’estate, il comitato provinciale del Centro Sportivo Italiano
è al lavoro per soddisfare le esigenze delle famiglie e offre due settimane gratuite a chi si iscrive entro aprile
Obiettivo per il 2023? Superare le 2.000 iscrizioni. Nonostante sia da poco passato il Natale e manchino ancora 5 mesi alla bella stagione, il Csi Fano (comitato provinciale Pesaro-Urbino) è già al lavoro per il “Gioco e Sport” 2023, vale a dire i centri estivi che sono sempre di più un punto di riferimento per le famiglie della provincia, come confermano le duemila presenze dello scorso anno in tutti i centri collegati all’ente.
Il responsabile di settore Pietro Giorgi, i coordinatori Matteo Moschella e Matteo Omicioli e tutto lo staff, ormai da settimane sono impegnati nel prendere accordi con le varie sedi che a partire da giugno ospiteranno i bambini dai 3 ai 14 anni, tra queste spicca la scuola Montesi di Sant’Orso che dopo un anno di “assenza” torna ad arricchire il ventaglio dell’offerta che, ad oggi, comprende anche Circolo Tennis Trave, Scuola dell’Infanzia Rodari (quartiere Poderino), Scuola Tombari (Bellocchi), Scuola dell’Infanzia Bimbe e Bimbi (Bellocchi), Palas Allende (con doppia sezione, una riservata ai bambini della materna) e la Scuola Don Milani nel quartiere Villa San Martino Pesaro, altra scommessa vinta dal presidente Marco Pagnetti e il suo entourage, sempre più radicato anche nel capoluogo di provincia.
Ma, quella che senza ombra di dubbio si appresta ad essere la novità principale del 2023, è la tariffa, scontata di ben 10 euro a settimana: “La fase acuta dell’emergenza Covid è ormai passata – spiega il vicepresidente Francesco Paoloni –, contiamo quindi di non dover più far fronte a spese extra per ottemperare a quei protocolli di sicurezza che ormai sono diventati la prassi nei nostri centri, pertanto abbiamo deciso di ritornare alla quota pre pandemia, certi che questo sarà apprezzato dalle mamme e dai papà. Nella cifra è compreso il tesseramento assicurativo di ogni singolo bambino che è interamente a carico del Csi. Ovviamente – conclude Paoloni – costo più basso non significa meno servizi, anzi, a breve partirà un corso di formazione che permetterà al nostro staff di crescere ulteriormente e di arricchirsi di nuove figure”.
Un corso, quello al quale fa riferimento Paoloni, che nel biennio scorso ha visto un totale di quasi 300 partecipanti e che nel 2023, sarà caratterizzato da lezioni on line e in presenza, tra le quali spicca quella di “primo soccorso” che permetterà ai ragazzi di apprendere le tecniche di pronto intervento per agire tempestivamente in caso di emergenza.
Da evidenziare poi, le due settimane completamente gratuite per chi si iscrive entro aprile 2023. Oltre alle sedi fanesi, destinate ad aumentare da qui ai prossimi mesi, il Csi ha già confermato le collaborazioni con diverse associazioni affiliate del territorio e sarà presente anche nei Comuni di Pesaro, Fossombrone, San Costanzo, Colli al Metauro e Terre Roveresche
Per saperne di più sui Centri estivi “Gioco & Sport”, sul corso di formazione e su tutte le attività del Centro Sportivo Italiano di Pesaro-Urbino, si può visitare il sito www.csifano.it, le pagine Facebook “Csi Fano” e “Centri Estivi Sportivi Csi” o telefonare al 331.22.38.374.