Concerto del Sankt Annae Youth Choir di Copenhagen, Basilica di San Paterniano, ore 21.00
Martedì 7 marzo presso la Basilica di San Paterniano (Fano), alle ore 21.00, si terrà il concerto del Sankt Annae Youth Choir, un coro giovanile proveniente da Copenhagen, diretto dal M° Flemming Windekilde.
L’evento è organizzato dal Coro Polifonico Malatestiano in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Beni Culturali del Comune di Fano e rientra tra i concerti promossi in occasione dell’Incontro Internazionale Polifonico “Città di Fano”, uno dei più longevi ed importanti festival europei di musica corale. Quest’anno la manifestazione canora, che si svolgerà dal 27 agosto al 10 settembre, raggiunge la 50ª edizione e, in occasione di questo importante traguardo, promuoverà una serie di appuntamenti musicali anche al di fuori del periodo classico del festival, abbracciando così la città di Fano con la musica corale in altri momenti dell’anno. Dopo un concerto proposto nel periodo del Carnevale, questo di martedì 7 marzo, che vedrà come protagonista un coro danese, è il secondo degli appuntamenti pensati in attesa del festival.
Il Sankt Annæ Youth Choir è il coro giovanile a voci miste del Sankt Annæ Gymnasium, uno dei più importanti istituti per la formazione canora in Europa, che ha lo scopo di istruire e formare, al più alto livello artistico nell’ambito della musica corale, giovani di grande talento. La scuola è stata fondata nel 1929 ed è l’unica del suo genere in Danimarca. Il gruppo è composto da 65 cantanti di età compresa tra i 16 e i 20 anni ed è specializzato nell’esecuzione di grandi opere corali con orchestra (Requiem di Mozart e Fauré, Messia di Händel, solo per citare alcuni esempi).
Ogni due anni il coro effettua una tournée all’estero e nell’ultimo decennio si è esibito in paesi come Cina, Europa dell’Est, Stati Uniti, Canada e Australia, solo per citarne alcuni. Quest’anno è stata scelta l’Italia e Fano avrà l’onore di poter ospitare questa formazione.
Il coro si esibirà in questo concerto con brani sia a cappella sia con accompagnamento strumentale, di compositori italiani e danesi e opere anche di Francis Poulenc e degli americani Ola Gjeilo ed Eric Whitacre.
L’ingresso al concerto è libero.