La libertà, e insieme il mio cuore: Luisella Dal Pra a Sant’Ippolito
Appuntamento domenica 16 aprile in biblioteca
Domenica 16 aprile alle ore 21.00, la BiblioS – Biblioteca Comunale di Sant’Ippolito ospiterà la scrittrice romana Luisella Dal Pra, che presenterà il romanzo La libertà, e insieme il mio cuore, edito dalla casa editrice Nutrimenti nel 2022, in cui si racconta la storia della famiglia di Duilio Donzelli, pittore e scultore celebrato in Francia, ma nativo di Fossombrone. L’incontro è organizzato da Biblioteche CoMeta in collaborazione con il Comune, la Pro Loco di Sant’Ippolito e l’Anpi provinciale Pesaro Urbino.
In La libertà, e insieme il mio cuore si intrecciano, lungo il Novecento e fino alla fine della Seconda guerra mondiale, le storie di tre personaggi: Duilio, artista di fede anarchica, emigrato nel 1912 in Lussemburgo e poi vittima di un decreto di espulsione da quel paese su indicazione della polizia politica italiana nel 1924, durante il fascismo e Dora, giovane staffetta partigiana francese che vivrà un’appassionata storia di lotta e d’amore con Franco, militare di stanza nella zona occupata dagli italiani nel sud della Francia che, dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943, fuggirà dal treno che lo sta deportando in Germania. La forza dei valori alla base della loro esistenza, costituirà il lascito per le generazioni future.
Luisella Dal Pra vive e lavora da sempre a Roma. Insegnante, ha lavorato fin da giovanissima in ambito educativo. Aiutare qualcuno a crescere è stato il suo impegno e la sua passione di vita. Ha scritto e pubblicato articoli su riviste educative e pubblicazioni di settore. In ambito letterario, con il racconto Primo nome, ha vinto il concorso letterario Primavalle: i volti, i luoghi, le storie, e con il racconto Sola con il suo destino il Premio Letterario Femminile Laurizia. La libertà, e insieme il mio cuore è il suo primo romanzo
L’incontro del 16 aprile è a ingresso gratuito e non occorre la prenotazione.