ANCHE A TEL AVIV SI BALLA IL NORTHERN SOUL
Direttamente dalla scena Northern Soul di Tel Aviv, The Faithful Brothers pubblicano “Dance My Hurt Away”, il primo singolo estratto dal loro album di debutto. Sull’altro lato c’è un altro pezzo dal sapore anni ’60 chiamato “Crying Clown”.
“Dance My Hurt Away” è il primo singolo dall’album di debutto, di prossima pubblicazione, del gruppo The Faithful Brothers di Tel Aviv.
Esiste una scena Northern Soul a Tel Aviv? La risposta sorprendente è: sì, esiste. Se siete amanti del soul e vi trovate in città, cercate il Tel Aviv Soul Club e potreste ritrovarvi a ondeggiare su un pavimento ricoperto di borotalco al ritmo della miscela unica di 45 giri classici del Northern Soul e dei suoni R&B dei primi anni Sessanta.
È probabile che quei 45 giri escano dalle scatole dei dischi di uno dei fratelli Neeman, Johnnie e Bin. Il Tel Aviv Soul Club, noto anche come TASC, nasce da un’idea di Yashiv Cohen, un DJ che nel 2006 ha convinto i fratelli Neeman, le cui enormi collezioni di soul erano fino ad allora confinate nei rispettivi salotti, a far ascoltare i loro dischi al pubblico di Tel Aviv. Yashiv è anche il cantante dei Men of North Country (MONC), una band di Tel Aviv con un sound distinto, che fonde rock, pop britannico e soul. Poiché Neeman in ebraico significa fedele, una mattina si è svegliato Yashiv con la consapevolezza che i MONC dovevano creare uno spin-off, un gruppo soul più puro, chiamato Faithful Brothers. Ci vollero ancora alcuni anni, ma gradualmente i fratelli cedettero al loro destino, per continuare la loro progressione musicale, da collezionisti a DJ a musicisti. Johnnie prese la chitarra, Bin il pianoforte e i fratelli iniziarono a riversare alcune delle loro influenze, creando nuove canzoni. Ora finalmente tutto si sta realizzando.
Il 45 “Dance My Hurt Away” / “Crying Clown” è pubblicato dall’etichetta Mr. Mellow’s Music.