Intervento di Alessandro Ligurgo direttore Confesercenti Pesaro Urbino
Leggiamo sulla stampa delle difficoltà espresse dall’Assessore al Turismo del Comune di Fano Etienn Lucarelli a rapportarsi con Alberghi Consorziati e dell’imminente convocazione di un Tavolo Economico per proporre un nuovo interlocutore che raccolga gli interessi degli operatori. La nostra associazione, come fatto già in passato, è a disposizione dell’Amministrazione per una fattiva collaborazione anche con le nuove competenze che di recente abbiamo messo in campo nel settore dell’accoglienza. Solo pochi mesi fa, infatti, è stato presentato e formalizzato il nuovo gruppo Assohotel di Fano, Torrette e Marotta aderente a Confesercenti, tenuto a battesimo proprio dall’assessore Lucarelli, che conta una quindicina di strutture ricettive e che è nato subito dopo quello della zona di Gabicce andando ad implementare una rappresentanza nel settore del turismo qualificante per l’associazione e indicativa del comparto.
In attesa della legittima convocazione del tavolo economico, ci proponiamo quindi come l’interlocutore valido e rappresentativo richiesto, pronto ad operare nel rispetto e negli interessi di tutti e, come auspicato dall’assessore, in maniera veloce ed efficiente, con l’entusiasmo, aggiungiamo noi, di una realtà in crescita.
Non entriamo nel merito della polemica, ma è per noi ovvia la solidarietà all’assessore –anche se non l’abbiamo espressa con una telefonata- e la volontà di proseguire insieme sulla strada intrapresa che è quella di un lavoro concertato e condiviso. Ovvia perché abbiamo a cuore le sorti turistiche ed economiche della città e dei fanesi che sosteniamo a volte anche con interventi sferzanti e di critica, ma sempre costruttivi e finalizzati alla risoluzione dei problemi.