Birra D’Augusto 2023, torna a Fano l’appuntamento dell’estate
L’invito più comune dell’estate? “Andiamoci a fare una birra”. Una proposta che esalta il legame fra i mesi delle vacanze, del caldo e del mare con questa bevanda, fresca, versatile e, nelle sue molteplici varianti, anche rappresentativa di un territorio. Dedicare una festa alla birra artigianale è, dunque, un modo per celebrare con gioia l’estate e la Birra d’Augusto, giunta alla sua 13esima edizione, ne è la prova: dal 12 al 16 agosto a Fano (Parcheggio di Via XXIV Maggio e Giardini Biancheria A. e Morelli G., nei pressi della Rocca Malatestiana, ingresso libero) ci aspettano cinque giorni di degustazioni, spettacoli, intrattenimento, cooking show e momenti di approfondimento sul mondo della birra artigianale, con particolare attenzione alla produzione locale di birrifici agricoli e micro birrifici. Proprio questi ultimi, infatti, saranno i protagonisti dell’evento con la maggior parte degli stand a loro dedicati. Dalla provincia di Pesaro e Urbino parteciperanno i birrifici 61100, Collesi, Birrificio del Catria, Yalkys, Renton, Angeloni, Oltremondo, mentre da fuori provincia arriveranno il Birrificio dei Castelli (AN), Birrificio Della Granda (CN), Brasseria Alpina (TO), Birrificio Fratelli Trami (BS).
Ricca e variegata anche la proposta culinaria che vedrà la presenza dei food-truck già apprezzati nelle precedenti edizioni e di novità legate alla cucina di mare, dall’originale abbinamento birra e risotto al brodetto, ai panini di pesce fino alle pietanze dolci e salate in stick.
Birra d’Augusto è promossa dall’Associazione Fortuna Dea con la collaborazione di Confesercenti Pesaro e Urbino, Comune di Fano – Assessorato al Turismo e agli Eventi, Regione Marche, Pro Loco Fano e con la partecipazione di Aset, Associazione Professionale Cuochi Italiani e Associazione Le Donne della Birra.
La novità 2023: ‘Brodetto Beer’ in abbinamento al risotto
L’edizione 2023 dell’evento sarà caratterizzata da una proposta nuova tutta fanese con la quale si intende dare risalto al territorio e alle sue tipicità. Dalla collaborazione con Confesercenti e Associazione Professionale Cuochi Italiani (APCI) rappresentata dallo chef Antonio Bedini presidente regionale e consigliere nazionale APCI, nasce, infatti, il nuovo abbinamento tra birra e brodetto fanese che sarà disponibile per tutta la durata della festa. Nello specifico, sarà servito un risotto al brodetto e la birra si presenterà con un’etichetta ad hoc realizzata appositamente per l’evento dal birrificio Renton di Fano. Da segnare in agenda anche il cooking show di domenica 13 agosto (stand Confesercenti, dalle 19) che permetterà di conoscere direttamente dai cuochi professionisti di APCI le tecniche di preparazione del tradizionale brodetto alla fanese, protagonista da oltre vent’anni del ‘Brodetto Fest’ promosso a Fano da Confesercenti.
Il programma tra musica, buona cucina e momenti di approfondimento
Non c’è birra senza musica e nei cinque giorni di festa la musica di ‘Birra d’Augusto’ sarà tutta dal vivo: si esibiranno Barrelhouse e Radio Kom con il loro ‘Vasco Rossi tribute’ (12/8), Dj Wolf e Catch the giant (13/8), The Pytone Rusty Finger (14/8), Dj Wolf, The Glaam, Raffi con la band XXEnergy che presenterà il nuovo album “Fashion Rock Live” e Frutti Freschi (15/8), Ludo e Greta duo e Le Rimmel (16/8). La manifestazione darà voce ai produttori di birra artigianale nella tavola rotonda a cura dell’Associazione Le Donne della Birra in calendario sabato 12 alle 19.00 e che permetterà alle aziende partecipanti di presentare la propria attività anche attraverso la degustazione dei prodotti di punta e la condivisione di aneddoti ed esperienze. Altre occasioni di socialità e convivialità sono in programma nello spazio dedicato ai giochi da tavola in collaborazione con la ludoteca ‘Inscatolarci’ e la ludoteca “Pesaro in Gioco”(lunedì 14) e con la presenza del Vespa Club Fano
e l’esposizione dei numerosi modelli di quella che, più che un mezzo di locomozione,è una vera e propria icona italiana di stile (mercoledì 16).
A chiudere l’edizione 2023 sarà un secondo momento di approfondimento dedicato a “Il viaggio della donna nel mondo della birra”: Nicoletta Tagliabracci ambasciatrice per le Marche dell’Associazione Le Donne della Birra e la Beer Sommelier Federica Russo parleranno delle figure femminili che si sono distinte nella produzione e nella valorizzazione di questa bevanda nel corso della storia. Durante l’incontro sarà possibile degustare alcuni differenti tipi di birra realizzati dai produttori presenti (mercoledì 16, alle 20.30).
Alessandro Eusepi, presidente Associazione Fortuna Dea: “E’ per me un motivo d’orgoglio presentare la 13esima edizione dell’evento ‘Birra d’Augusto’ dopo il successo che ha contraddistinto la manifestazione lo scorso anno. In questa edizione abbiamo consolidato le collaborazioni instaurate con tante associazioni che ringrazio per il loro prezioso supporto, così come doveroso e sentito è il ringraziamento agli Enti pubblici -Comune di Fano e Regione Marche- che ci permettono di dare risalto ai birrifici locali e nazionali che rappresentano il cuore pulsante della manifestazione e una garanzia di qualità per il pubblico. Ringraziamo quindi tutti gli standisti, sia della birra artigianale che i food truck, che continuano a sceglierci e credono nel progetto che Fortuna Dea porta avanti con determinazione ed entusiasmo. Due gli obbiettivi di quest’anno: promuovere sempre di più le risorse locali -e in questa direzione va la novità 2023 che abbina birra e brodetto- e offrire a cittadini e turisti una proposta allegra, divertente e interessante per il loro Ferragosto: martedì 15, dalle 18 in poi, proponiamo ben quattro momenti musicali con generi diversi che andranno incontro ai gusti di tutti. Un maggior impegno per far crescere l’iniziativa, ma anche tutta la città. Vi aspettiamo per tuffarvi con noi in un mare di birra!!!”
Etienn Lucarelli, Assessore allo Sviluppo Turistico e Grandi Eventi del Comune di Fano: “Da tredici anni la manifestazione ‘Birra d’Augusto’ si impegna a valorizzare i birrifici locali con un’attenzione sempre crescente alla qualità del prodotto. A questo, si unisce il merito di offrire un
momento di accoglienza rivolto a cittadini e turisti e che va, quindi, a beneficio di tutta la città. A nome dell’Amministrazione,che anche quest’anno sostiene e patrocina l’evento, ringrazio i ragazzi che con tanto entusiasmo e dedizione si dedicano all’organizzazione e contribuiscono a rendere l’offerta turistica di Fano sempre più ampia e variegata”.
Luca Serfilippi – Consigliere Regione Marche, Presidente III Commissione: “Birra d’Augusto è diventata negli anni un’iniziativa di accoglienza turistica rilevante nella Regione Marche e per Fano, tanto da essere finanziata in modo importante quest’anno all’interno del bando accoglienza del turismo. La Regione sostiene queste iniziative che valorizzano le nostre peculiarità ed eccellenze, come i birrifici artigianali marchigiani e il settore gastronomico locale”.
Matteo Radicchi direttore Confesercenti Fano e Stefano Mirisola responsabile sindacale Confesercenti Fano:“Questo è il terzo anno che Confesercenti collabora con entusiasmo all’iniziativa ‘Birra d’Augusto’ perché quando ci sono associazioni che portano turisti e cittadini in centro storico con iniziative di promozione e di valorizzazione delle risorse locali, siamo sempre presenti e pronti a dare una mano, sia alle Associazioni stesse, sia all’Amministrazione comunale, così come abbiamo fatto anche con la Festa del Mare che si è appena conclusa. Il nostro intento è far crescere la città a partire dalle sue attività economiche in una sinergia sempre più stretta tra i settori del commercio, del turismo e della ristorazione, a beneficio di un benessere diffuso che sia per tutti, operatori e cittadini”.
Giacomo Grandicelli, Presidente Pro Loco Fano: “Come Proloco abbiamo piacere di dare un sostegno a Birra d’Augusto e a un’Associazione giovane come Fortuna Dea che si adopera per promuovere le risorse enogastronomiche locali –birra e non solo- con l’intenzione di dare impulso
anche al settore turistico e sempre con un occhio attento alla qualità. Il nostro lavoro infatti va sempre nella direzione di promuovere le risorse locali e di sviluppare le potenzialità del territorio, cercando di far sì che la crescita sia non soltanto economica, ma anche sociale”.