Domenica l’ultimo happening della 26esima edizione della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Pergola
Pergola ha impostato la manifestazione all’insegna della qualità e dell’eccellenza, domenica al Truffle Show sarà il turno degli chef stellati Nikita Sergeev del ristorante L’Arcade ed Errico Recanati del ristorante Andreina. Alle 17.00 la consegna del “Premio F.lli Guzzini” alla carriera allo chef marchigiano Lucio Pompili del ristorante Symposium, decano della cucina stellata marchigiana
Dopo una seconda domenica che ha confermato il grande successo di pubblico della precedente, la 26esima edizione della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Pergola tira la volata verso l’ultimo happening previsto per domenica 15 ottobre.
La giornata di chiusura della manifestazione 2023 sarà ricca di eventi e, come da format impostato in questa edizione, vedrà la presenza di due chef stellati con i loro cooking show e degustazioni che porteranno a sintesi narrazione, performance e gusto, il tutto all’insegna della qualità: dalla tecnica d’esecuzione alle materie prime.
Nello specifico alle ore 11.00 lo chef 1 stella Michelin Nikita Sergeev del ristorante L’Arcade proporrà il piatto “La Musica”: capasanta alla Rossini con Sua Maestà il tartufo bianco. Alle 19.00 in cucina troveremo invece lo chef 1 stella Michelin Errico Recanati del ristorante Andreina che preparerà “Dalla Baia alla Montagna”: Gambero, porcino e tartufo. Ambedue le degustazioni sono accompagnate dai vini della Fattoria Villa Ligi, Cantina Rovelli e Cantina Terracruda e sono prenotabili sul sito www.raffaellotravelgroup.it, inviando una mail a info@raffaellotravelgroup.it o telefonando al numero +39 0722 327831.
L’appuntamento con i grandi maestri della cucina non si limiterà solo a questo. Così come la prima domenica di fiera tornerà alle ore 17.00 al Teatro dei Golosi il “Premio F.lli Guzzini” alla carriera che sarà consegnato allo chef marchigiano Lucio Pompili del ristorante Symposium di Cartoceto, un’importante chef italiano decano della cucina stellata marchigiana. Con i suoi piatti ha contribuito a scrivere gli ultimi quarant’anni della cucina italiana, specialmente quando si parla di cacciagione, della quale è maestro indiscusso.
“Abbiamo organizzato questa edizione avendo come punto fermo la qualità – ha dichiarato Sabrina Santelli Assessora al Turismo del Comune di Pergola – e, al momento, questa scelta sta portando i risultati sperati. Una strategia che ha visto gli chef stellati e le loro straordinarie capacità al centro di tutta la manifestazione. Un elemento fondamentale poiché tutti e 6 gli chef con 1 stella Michelin partecipanti rappresentano in maniera omogenea tutto il territorio della regione Marche. Una sfida vinta che vuole vedere le Marche unite e coese nella promozione della nostra regione e i maestri della cucina come testimonial d’eccellenza”.