MUSICA PER BATTERE LE MANI E MUOVERE I PIEDI
“Soul Clap” è il nuovo album di Bella Brown & The Jealous Lovers.
Con alla guida la carismatica cantante vincitrice di Grammy Bella Brown (Carol Hatchett), “Soul Clap” connette i punti tra il passato ed il presente del funk & soul, al contempo celebrando le verità individuali, le esperienze condivise e il potere senza tempo della musica. Bella Brown emerge come una diva dalla presenza scenica infuocata, che trae ispirazione da artisti del calibro di Tina Turner e Sharon Jones e si rifà alle protagoniste femminili dei film Blaxploitation degli anni ’70.
Guidati dal produttore/bassista/cantautore Daniel Pearson, i Jealous Lovers riuniscono un impressionante ensemble di musicisti di primo piano, che vanta un pedigree che include nomi come Mick Jagger, Elton John, Whitney Houston, Prince e Stevie Wonder. Questo collettivo musicale è alla ricerca incessante di ridefinire i confini della musica.
L’essenza di “Soul Clap” deriva dal fenomeno culturale da cui prende il nome: il ritmo condiviso e improvvisato da un collettivo. L’album è un invito ad immergersi nel groove e a scoprire le proprie verità individuali nella musica.
La title-track “Soul Clap” e la contagiosa “Living Proof” sono pezzi funky che riecheggiano lo spirito di Hamilton Bohannan e dei Trammps. Questi brani, punteggiati da improvvisazioni jazzistiche e arrangiamenti di fiati soul, sono semplici ma gioiose espressioni di umanità condivisa e di amore per se stessi.
“Coming For You” è l’audace risposta di Bella al classico soul/funk “Apache”, che annuncia con coraggio l’arrivo suo e dei The Jealous Lovers nel panorama del soul moderno. “I Found You” ha un approccio da canzone d’amore ‘northern soul’ che ricorda Gloria Jones con un tocco di influenza moderna, che le conferisce una distinta atmosfera alla Amy Winehouse.
Bella Brown intreccia senza soluzione di continuità commenti sociali nella sua arte, come in “Bang Bang Bang”, un groove Motown uptempo e funky che riflette sulla cultura americana delle armi. Mentre “Lady Time” è un brano afrobeat che impiega fiati e echi reggae per affrontare il problema dei senzatetto.
Tuttavia, l’album non è privo di momenti spensierati. “Fast As Lightning” celebra un futuro più pulito immaginando Jimi Hendrix che si unisce alla band di Ike e Tina Turner per creare una classica canzone di Chuck Berry. “There Is Love” mescola fiati, archi e voci che ricordano gli Stylistics su una sezione ritmica in stile Chi-Lites, per creare un lussureggiante messaggio di sostegno a chi tra noi ha problemi di salute mentale.
Infine, “What Will You Leave Behind” è una versione rinnovata dell’omonimo 45 giri già realizzato dal gruppo; è una potente esortazione all’azione per un futuro migliore, con un groove Motown e un finale funky alla Sly Stone.
Bella Brown & The Jealous Lovers hanno realizzato un album che trascende i generi, abbracciando le radici del soul e del funk e spingendosi oltre i confini musicali. “Soul Clap”, pubblicato dall’etichetta LRK Records, è una celebrazione delle verità individuali, delle esperienze condivise e del potere senza tempo della musica.