SOUL MORBIDO COME LE ONDE CHE CULLANO UNO YACHT AL LARGO

Il cantante e musicista inglese James Sayer condivide due brani dal suo album di debutto di prossima pubblicazione:“Still Not Over Being Over You” è una ballata soul-pop con echi degli anni 70, mentre“Living It Up” è un brano uptempo e gioioso che mette in risalto le sue doti di scrittura.

Immaginate di mescolare Elton John e Billy Joel con leggende del soul come Aretha Franklin e Michael McDonald. James Sayer lo fa e crea un suono completamente unico” – Radio Veronica, NL
In vista dell’uscita del suo atteso album di debutto Creation, il cantante-musicista britannico James Sayer pubblica i singoli “Still Not Over Being Over You” e “Living It Up”.

“Still Not Over Being Over You” è una ballata morbida che ha tutti i crismi di una classica canzone pop della fine degli anni ’70. I cori eterei di Polly Gibbons, Sumudu Jayatilaka e Michelle John completano perfettamente la voce soul di James e il suono melodico del Fender Rhodes. Il brano si avvale di una serie di musicisti di sessione, tra cui Mark Douthit al sassofono, Ian Thomas alla batteria, Steve Pearce al basso, Adam Phillips alla chitarra e i Blackjack Horns.
“Still Not Over Being Over You” è un brano che si distingue per il suo testo significativo e la sua originalità. James dice: “Questo è stato un punto di svolta nella registrazione dell’album, perché mi sono reso conto del tipo di suono che stavo cercando. A parte la presenza in studio di mia figlia di tre mesi, la registrazione e la produzione di questo brano è stata la mia parte preferita del processo creativo”.
“Living It Up” è stato il precedente singolo estratto dall’album ed è un brano up-tempo, che mette in mostra i punti di forza delle classiche ma orecchiabili capacità canore di James. La canzone parla della necessità di ricordarsi di godere di tutte le cose semplici della vita e di come sia facile farlo con le persone giuste nella propria vita.

A sostegno dell’uscita dell’album, James sarà in tour nei prossimi mesi con date in Olanda e nel Regno Unito già annunciate e altre che seguiranno presto.

James, spesso definito “old soul” visto il suo amore per il songwriting classico e per le epoche passate, commenta che, sebbene la tecnologia abbia cambiato il panorama del mondo musicale odierno, fare un disco in modo organico era ancora un must per lui. Riguardo alla creazione del suo album di debutto, dice: “Ho cercato di catturare tutti gli stili che amo – Soul, Rhythm & Blues, Gospel e musica pop classica – creando però un suono tutto mio”.

Originario di Birmingham, nel Regno Unito, James è un pianista, sassofonista, chitarrista e cantautore di grande talento, il cui fascino e amore per la musica sono iniziati in tenera età, quando ha imparato tutto ciò che riguarda il rhythm & blues e il rock ‘n’ roll dalla collezione di musica di suo padre, che comprendeva artisti come Billy Joel, Elton John, Jerry Lee Lewis, e in seguito ha scoperto anche l’amore per artisti soul come Michael McDonald, Aretha Franklin, Van Morrison ed Earth, Wind and Fire. Nel 2012 James si è trasferito a Londra, dove ha iniziato a esibirsi quasi ogni sera in piano bar, club e pub; è stato notato da personaggi del calibro di Tom Jones mentre teneva una residenza al famosissimo American Bar dell’hotel Savoy.

Un passo importante per James si è rivelato quando alcune delle sue registrazioni demo sono arrivate al vincitore di cinque Grammy ed ex membro dei Doobie Brothers, Michael McDonald. McDonald descrisse la musica di James come “molto ispirante”, commentando di essersi “divertito ad ascoltare la sua musica immensamente”.

Poco dopo James ha terminato il suo brano di debutto “Taking Back My Love” e lo ha caricato sul portale della BBC Radio Introducing. Il brano è stato immediatamente preso in considerazione e nominato “brano della settimana” dalla rete di produttori, dando il via a quello che sarebbe stato il viaggio di James verso la scrittura del suo primo disco. James è stato invitato negli studi della BBC per suonare in diretta con la sua band nel programma BBC Introducing. In seguito sono arrivati altri passaggi su BBC Radio 2, oltre al supporto di BBC Radio 6 e del leggendario presentatore radiofonico Tom Robinson, che ha commentato:

“Quando si ascolta un brano come questo, probabilmente ispirato ai primi Van Morrison, il mio consiglio ai fan di Van è di risparmiare 100 sterline sul prezzo del biglietto e di andare a vedere James Sayer invece di …..”. Personalmente, negli ultimi trent’anni non ho mai assistito a Van Morrison sul palco con un’energia e una grinta simili”.

Potrebbero interessarti anche...