PROVA DI FORZA DELLA GIBAM VIRTUS NELLA PRIMA SFIDA DI COPPA CON SABAUDIA

GIBAM VIRTUS FANO-IET SABAUDIA 3-2

GIBAM VIRTUS FANO: Cecato 2, Lucconi 28, Graziani 14, Salgado 7, Paoloni 10, Tallone 5, Iannelli (L1), Fellini 1, Mazzanti, Giorgi 1, Mandoloni, Mancinelli, Pietropoli (L2). All.: Radici.

IET SABAUDIA: Ferrini 14, Ferriccioni, Cerasoli, De Luca 25, Mastracci, Provvisiero (L), Consalvo 7, Sartirani 7, Schettino, Fiore, Mandolini 16. All.: Gatto.

PARZIALI: 22-25 (25’), 25-20 (22’), 29-27 (35’), 14-25 (20’), 15-13 (10’).

Anche lo IET Sabaudia si deve piegare alla dura legge del Palas “Allende”, dove la corazzata pontina si arrende al tie-break nel primo round dei quarti di Coppa Italia di B perdendo così la propria imbattibilità stagionale. Fino ad oggi aveva infatti vinto tutte e 13 le partite disputate nel suo girone di campionato, di cui 8 per 3-1 e 5 per 3-0. Non aveva insomma mai lasciato più di un set agli avversari, il che rende l’idea della portara della vittoria conquistata dalla squadra di Andrea Radici. Eppure la sfida non era nata sotto i migliori auspici per i virtussini, apparsi un po’ contratti contro un complesso in grande fiducia e bravo a sfruttare i centimetri dei suoi giganti. Come un diesel Hiosvany Salgado e compagni hanno comunque iniziato a carburare col passare degli scambi, riuscendo a ribaltare il risultato grazie al solito devastante Manuel Lucconi ed agli spunti che a rotazione nel match hanno piazzato tutti i suoi compagni. Nicola Cecato in cabina di regia ha difatti diversificato spesso gli attacchi, mentre il libero Nicola Iannelli ha messo più di una pezza in ricezione. Prezioso l’apporto offensivo di Alessandro Graziani, chirurgico Lorenzo Paoloni nel metterla giù in certi delicati frangenti. La tosta rivale ha tuttavia trovato la forza (aggrappandosi in particolare alle giocate di Francesco De Luca e Alessio Ferrini) di rimandare il verdetto al quinto set, che ha infiammato i gremiti gradoni del vecchio tempio della pallavolo fanese. Il colpo di grazia è neanche a dirlo di Lucconi, protagonista nel corso dell’avvincente incontro anche di un incredibile salvataggio di testa. L’accesso alla Final Four si deciderà nel duello di ritorno di mercoledì 13 febbraio a Sabaudia, in un altro probante test in prospettiva play-off visto che le strade di Virtus Gibam e IET potrebbero incrociarsi di nuovo nella corsa verso la promozione.

Potrebbero interessarti anche...