Concerti d’Organo: al via la rassegna 2024
Prende il via la 63ª edizione della Rassegna dei “Concerti d’Organo” a Santa Maria Nuova. Dal 1962, questa manifestazione si svolge ininterrottamente su iniziativa del Comune di Fano, in collaborazione con la comunità dei Frati Minori. Quest’anno la rassegna vede la partecipazione del Festival organistico di Morelia in Messico, sancendo un gemellaggio che rafforza ulteriormente il carattere internazionale dell’evento. Dal 2012, l’organizzazione è affidata all’Associazione “Il Laboratorio Armonico di Fano” con la direzione artistica di Giovannimaria Perrucci. Negli ultimi anni, e in particolare in occasione del 60° anniversario, celebrato con la Medaglia del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la rassegna ha ampliato la qualità e la quantità degli eventi, introducendo mostre, visite guidate e guide all’ascolto, configurandosi come un vero e proprio festival. Anche quest’anno la rassegna è stata inaugurata con un concerto anteprima il 7 luglio presso la Basilica di San Paterniano, in occasione delle festività del Patrono, sul prestigioso organo costruito da Gaetano Callido nel 1775. La celebre organista spagnola Montserrat Torrent Serra, novantottenne, ha accettato con grande entusiasmo l’invito di Fano, regalando al pubblico un’esibizione indimenticabile.
“Un Festival di altissima qualità che la città ricorderà – ha dichiarato l’assessora alla Cultura Lucia Tarsi -. Quest’anno, grazie al collegamento con il Festival di Morelia, promuoviamo ulteriormente il livello di questa manifestazione riconosciuta a livello mondiale. Da 63 anni, i Concerti d’Organo esaltano il tratto distintivo della nostra città, coniugando musica, conoscenza e approfondimento. Come amministrazione, siamo lieti di sostenere questo Festival, certi che crescerà in qualità e partecipazione, attirando un pubblico sempre più vasto”.
Il direttore artistico Perrucci ha spiegato come “ i concerti di agosto saranno cinque, previsti per tutti i venerdì e vedranno la partecipazione di musicisti italiani e stranieri di fama internazionale. Particolare attenzione merita il concerto del 9 agosto, che promuove la collaborazione con il Festival organistico di Morelia. L’organista messicano José Netzahualcóyotl Pineda si esibirà in una performance che sancisce il gemellaggio con il festival più antico del continente americano, giunto alla sua 58ª edizione. Il 16 agosto sarà la volta di un duo polacco di violoncello e organo, mentre il 30 agosto vedrà una interessante versione per organo a quattro mani dell’opera ‘I Pianeti” di Gustav Holst’. Gli altri due concerti vedranno protagonisti interpreti italiani, apprezzati anche come docenti presso conservatori nazionali”.
La rassegna sarà seguita dalla XVIII edizione del Festival organistico “Castelli d’aria”, sempre organizzato dal Laboratorio Armonico, che tra settembre e ottobre proporrà sette concerti in altrettanti comuni del territorio della Val Metauro e Cesano.