IL JAZZ INVADE LA CITTÀ

Nell’attesa del gran finale di domenica 28 sui prati del Parco della Golena del Furlo di Acqualagna, e il naturale passaggio di testimone con Terre Sonore, la XXXII edizione di Fano Jazz By The Sea propone sabato 27 una serie di appuntamenti che nell’insieme coinvolgeranno tutta la Città.

Si comincia alle 18 con il Concerto dal Balcone dell’Arco di Augusto, con i Dixie’s Brothers che poi saliranno a bordo delle cargo byke messe a disposizione da FIAB Fano – For Bici, percorrendo le strade del Centro Storico, con tappa finale al Jazz Village allestito di fronte alla Rocca Malatestiana.

L’ultima della solo performance di “Exodus” avrà come protagonista, alla Pinacoteca San Domenico alle ore 18.30, la violinista Agnese Amico. Alla stessa ora, ma al Jazz Village, si esibirà l’Orchestra Mosaico, a chiusura della settimana di workshop che ha visto impegnati i suoi 70 componenti sotto la direzione di Jean Gambini. Stessa sede anche per il concerto dei Sinnerman (ore 22) e della performance di DJ Knuf (ore 23).

Agnese Amico (foto Massimo Calabria)

Agnese Amico è artefice di una ricerca musicale che parte dalle sue origini siciliane e norvegesi e dal progetto discografico Alalie, pubblicato da Zoar Records nel 2022 e registrato con l’hardingfele, violino tradizionale in uso nelle regioni sudoccidentali della Norvegia. Il lavoro esplora, attraverso il linguaggio dell’improvvisazione libera, la sensazione di alalia, ossia di perdita di parole, pensieri e ricordi che porta all’incapacità di interagire con un determinato ambiente. La musica della violinista italiana gioca con questo senso di distacco, prendendo ispirazione da canzoni popolari: le canzoni interagiscono tra loro, come l’odore della neve e dei fichi che si fondono in un unico profumo indefinibile.

L’Orchestra Mosaico nasce dalla volontà di un gruppo di musicisti che hanno seguito percorsi diversi di formazione in Italia e all’estero e sono attivi in compagini musicali che vanno dalle big band alle orchestre sinfoniche, da formazioni cameristiche a gruppi di musica popolare e di ricerca. Orchestra Mosaico è uno spazio di ricerca per l’insegnamento e l’apprendimento della musica, “giocando-suonando” con l’improvvisazione ed i linguaggi musicali che stanno alla base di tutta la musica contemporanea. Nel 2015 inizia un percorso sperimentale d’orchestra con bambini dai 6 ai 12 anni: l’anno dopo avviene l’incontro decisivo con Fano Jazz Network in occasione di un concerto tenutosi presso il Teatro di Cagli. Dal 2017 si svolgono i workshop del Campus Musicale all’interno del festival Fano Jazz By The Sea.

Orchestra Mosaico (foto Chiara Broccoli)

Sinnerman è un progetto artistico che ha le proprie radici nel raccogliere all’interno dell’assetto musicale elettronico le influenze del jazz, del dub e della world music. Ad aprile 2020 è uscito il primo album, intitolato The Shape Of Things To Come, punto di partenza dell’esplorazione sonora del gruppo. Un anno dopo vede la luce Drifting Vol. I, un rito tribale a metà tra dub, nu-jazz ed elettronica diffusa. Nelle loro live session jazz, hip hop, afrobeat, cumbia e house si mescolano insieme su uno sfondo di delay e improvvisazione.

DJ Knuf è l’alias più conosciuto di Maurizio Bilancioni, produttore, dj e compositore di musica elettronica. Le sue releases per Hyperjazz Records sono il risultato di una continua e inarrestabile ricerca nell’esplorazione delle sonorità hip-house della scena clubbing di Chicago e New York di fine anni ’80 e inizio dei ’90. Facendo digging nella sua collezione di vinili hip-hop, jazz e soul, campiona frammenti di suoni e voci dai quali prende ispirazione per realizzare le sue tracce, andandoli a destrutturare e rielaborare. Con i suoi dj set crea un unico flusso sonoro dove elettronica, Africa, jazz, house e hip-hop si amalgamano assumendo un carattere unico ma sempre diverso, a seconda della location che lo ospita.

Potrebbero interessarti anche...