La Gelateria Pasticceria Pino Bar vince il contest dedicato al gelato alla birra. Alessandro Manes di Osimo si aggiudica il contest di homebrewing
Birra d’Augusto, tanto pubblico alla festa dell’estate nel centro storico di Fano
‘Birra d’Augusto’ chiude la 14esima edizione confermando l’apprezzamento del pubblico e il successo di un evento improntato alla qualità e alla varietà della proposta. Circa 10.000 le presenze stimate in 5 giorni di festa organizzati ad ingresso gratuito nel centro storico di Fano dall’Associazione Fortuna Dea ETS con la collaborazione di Confesercenti, Comune di Fano e Regione Marche e la partecipazione di Proloco Fanum Fortunae e Associazione Le Donne della Birra. Ottimi numeri anche per le attività coinvolte: 12 i birrifici -dei quali 7 provenienti dalla regione Marche- 9 food truck con specialità locali e nazionali e 10 le band musicali che hanno proposto ogni giorno esibizioni musicali esclusivamente dal vivo. Molto apprezzate le novità 2024: i prodotti cosmetici al sentore di birra targati ‘Birra d’Augusto’ e i contest dedicati alla birra casalinga e al gelato.
Ben dieci sono stati gli homebrewers che hanno dato vita a ‘Domus Birrae’ il primo contest dedicato alla birra prodotta in casa, che si è rivelato un interessante scambio culturale fra produttori e tecnici della giuria e che certamente, visto il successo, sarà ripetuto anche il prossimo anno. Dieci birre tutte differenti che hanno evidenziato la passione per il prodotto e la volontà dei partecipanti di sperimentare nuove combinazioni di sapori. Ad aggiudicarsi la vittoria è stato Alessandro Manes di Osimo con una birra di tipo ‘dark mild’, scura e dal basso volume alcolico, generalmente non molto amara. “L’apprezzamento ricevuto dal pubblico e la soddisfazione degli standisti è per un’associazione giovane e volenterosa come la nostra il risultato più importante –afferma Alessandro Bendia, presidente Fortuna Dea- siamo orgogliosi di aver rappresentato il territorio e le sue tipicità, mantenendo i nostri caratteri distintivi. Vedere i tantissimi fusti di birra vuoti alla fine di ogni serata, ci ha riempito di soddisfazione perché significa che siamo riusciti a dare ai birrifici artigianali l’occasione di vendere i propri prodotti e farsi conoscere. Desidero quindi ringraziare tutte le parti intervenute e gli sponsor, Bcc Fano, Nopanick scaffalature, Dabtec, Bacedo creations, fvs falegnameria, Aset che hanno contribuito anche fattivamente a questo successo”. Successo confermato anche dal primo contest dedicato al gelato alla birra dove ad aggiudicarsi la vittoria è stata la Gelateria Pasticceria Pino Bar, premiata dal direttore Confesercenti di Fano Matteo Radicchi: “Un’idea molto apprezzata che ha saputo unire due ‘must’ dell’estate, birra e gelato, in una proposta insolita e accattivante -commenta Radicchi- e che ci ha permesso di coinvolgere e dare visibilità ai pubblici esercizi fanesi nell’ottica di lavorare in sinergia tra categorie e ottimizzare la valenza promozionale degli eventi. Valorizzare tutta la filiera, prodotti, produttori e attività commerciali, resta il nostro obbiettivo principale e crediamo che ‘Birra d’Augusto’ anche quest’anno sia riuscita a raggiungerlo”. Tanto pubblico anche nell’angolo ‘Beerelax’ dedicato alla cura del corpo e al benessere psicofisico dove in molti hanno voluto provare l’inedito massaggio al profumo di birra. Apprezzati, oltre alla crema corpo, anche gli altri prodotti cosmetici targati ‘Birra d’Augusto’: il profumo e lo spray lenitivo doposole. Partecipato, infine, anche il momento di approfondimento organizzato dall’Associazione Le Donne della Birra durante il quale è stata offerta al pubblico una degustazione gratuita a cura dei birrifici Collesi, Sothis, BastianBirraio e Beerbante e si è parlato dell’utilizzo alternativo delle materie prime e del loro prezioso impiego in altri settori come, appunto, la cosmetica.