L’ex Vittoria Colonna al centro del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica
Si è svolto in Prefettura il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, convocato per affrontare la questione dell’ex Convitto Vittoria Colonna. All’incontro hanno partecipato Sua Eccellenza il Prefetto Emanuela Saverio Greco, il Vicario del Questore, il Capo Ufficio del Comando Provinciale dei Carabinieri, il Comandante provinciale della Guardia di Finanza, il sindaco Luca Serfilippi, il vicesindaco Loretta Manocchi, la Comandante della Polizia Locale di Fano Anna Rita Montagna e l’arch. Fabio Sarti, in rappresentanza di Invimit, proprietaria dell’immobile.
Durante la riunione, sono state affrontate le questioni più urgenti relative alla vigilanza e alla manutenzione della struttura. Anche grazie al ruolo di proposta e sensibilizzazione posto in essere dal Prefetto, Invimit ha manifestato la propria disponibilità a installare, con il supporto dell’azienda incaricata della vigilanza, un sistema di videosorveglianza con telecamere sia interne che esterne, per contrastare i fenomeni di abusivismo aumentati negli ultimi anni oltre allo sfalcio del verde su tutta l’area. Le Forze dell’Ordine, in maniera compatta, si sono impegnate a procedere all’allontanamento di persone abusivamente presenti nell’area, che sarà nuovamente sigillata su indicazione di Invimit: quest’ultima, nel corso degli anni, ha sostenuto costi per centinaia di migliaia di euro con l’obiettivo di rendere l’area impenetrabile.
Inoltre, per martedì 10 settembre, è previsto a Roma un incontro a cui parteciperanno il sindaco Serfilippi, l’amministratore delegato di Invimit Stefano Scalera e il presidente della Commissione Agricoltura alla Camera dei Deputati, Mirco Carloni, con l’obiettivo di definire una strategia volta alla valorizzazione futura dell’immobile. In questo contesto, una novità significativa è rappresentata dalla disponibilità di Invimit a concedere l’area esterna e una porzione interna del Vittoria Colonna come parcheggio, in risposta alla richiesta formulata dal sindaco Serfilippi.
Il sindaco Serfilippi e il vicesindaco Manocchi hanno affermato: “Ringraziamo Sua Eccellenza il Prefetto Emanuela Saverio Greco per aver convocato questo Comitato, insieme alle Forze dell’Ordine, con l’intento di risolvere una problematica rilevante per la nostra città. Accogliamo con piacere l’impegno di Invimit a bonificare l’immobile e a predisporre il sistema di videosorveglianza, mostrando apertura verso una futura valorizzazione dell’area. È opportuno sottolineare che, come avvenuto più volte, la Polizia Locale continuerà a intervenire per sgomberare l’edificio da occupanti abusivi, mantenendo alta l’attenzione nei confronti di questo immobile che dovrà essere rigenerato”.