IL GROOVE SOLEGGIATO DI MARTÍN BUSCAGLIA E JULIET RADA

Martín Buscaglia e Julieta Rada, due dei musicisti più talentuosi in Uruguay, si trovano un giorno a bere un tè, e finiscono per comporre “Hablando De Roma”, un singolo di samba soul al profumo di candombe.

“Hablando de Roma” è un gioiello inaspettato di Martín Buscaglia e Julieta Rada: due vecchi amici che si ritrovano e ne esce una nuova canzone che sembra già essere un futuro classico.
Martín e Julieta sono due tra i più rinomati artisti musicali dell’Uruguay, eredi, ciascuno con il proprio stile personale, dell’eredità culturale del Candombe nel loro Paese.


Alcune cose accadono solo perché dovevano accadere. Non pianificate, quasi involontarie,
qualcosa prende forma e improvvisamente sembra che sia sempre stato lì. È il caso di questa
canzone. Due amici si ritrovano insieme per parlare e bere una tazza di tè. Un’idea prende forma, le parole vengono, si gioca con le parole, si addomesticano le melodie e, all’improvviso, ecco una canzone sull’amore. Ma non è un amore romantico, è l’amore come esplosione di euforia, un fulmine che ti trafigge, ti scuote e tutto si incastra in un istante perfetto. Non ci sono promesse, non ci sono finali, solo un lampo di pura gioia che ti lascia vibrare. L’amore come un pomeriggio di sole dopo giorni senza vedere il cielo. E tutto questo si muove al ritmo della samba soul con il profumo del candombe.

I protagonisti di questa storia hanno entrambi un grande talento, quindi non c’è da stupirsi se quando si sono messi insieme è nata una canzone così bella. Il tutto è stato realizzato da loro due, con le
le percussioni di Coby Acosta e il mix transoceanico di Campi Campón.

Il musicista, compositore e produttore uruguaiano Martín Buscaglia è una delle figure chiave della scena musicale contemporanea del Cono Sud, un alchimista del suono che opera tra psichedelia latina, funky tropicale, pop, musica elettronica e candombe. Con una solida carriera dalla fine degli anni ’90, si è fatto conoscere a livello internazionale con i suoi dischi e le sue vibranti esibizioni dal vivo, sia da solo che con la sua band, i Bochamakers.

Julieta Rada ha iniziato la sua carriera all’età di 16 anni. Figlia di uno dei più importanti musicisti uruguaiani, Rubén Rada, Julieta è cresciuta circondata dalla musica e da grandi artisti. Dal 2012
ha pubblicato quattro album, tra cui il recente “Candombe”. Il suo lavoro è stato riconosciuto
dai Gardel Awards e dai Graffiti Awards, e nel 2015 è stata nominata per un Grammy Award
come miglior nuovo artista. Ha collaborato con molti musicisti, tra cui Fito Paez, Hugo
Fattoruso, Illya Kuriaki and the Valderramas, Ciro y los Persas, Charly García, La Vela Puerca e Joss Stone. Nel 2023 partecipa come vocal coach, insieme al padre, al programma televisivo La Voz
Bambini Uruguay.

“Hablando de Roma” è pubblicato da Lovemonk Recordings.

Potrebbero interessarti anche...